3a domenica di Avvento: il secondo appuntamento di preghiera per le famiglie

3a domenica di AvventoLa lanterna che abbiamo preparato a catechismo l’accenderemo al sabato sera per prepararci alla domenica e accompagnare Maria e Giuseppe da Nazaret a Betlemme (a cura del catechismo di quarta).

Sabato 13 dicembre

SANTA LUCIA

Lucia è una santa che mi è particolarmente cara: lavoro a Venezia da tanti anni, arrivo col treno alla stazione di santa Lucia e poco lontano c’è una grande chiesa a lei dedicata che conserva il suo corpo. Ogni tanto entro per una preghiera.
(un papà sandonatese)

Lucia è originaria da una città della Sicilia, Siracusa, il suo nome significa “colei che porta luce” e difatti viene rappresentata con una corona con sette candele sui capelli. In Svezia, Norvegia e Danimarca, le bambine, vestite di bianco, vanno in giro per le strade cantando e portando doni. Lassù l’inverno è lungo e le giornate corte e una santa così luminosa è simpatica a tutti. Santa Lucia si fa aiutare nella distribuzione dei doni da un asinello. Perciò quando bussa alle porte è molto contenta se trova della paglia e qualche carota.

Signore, rendi la nostra casa ospitale con tutti, contenti di accogliere chi bussa alla nostra porta. Un asinello accompagnava anche Maria e Giuseppe nel viaggio verso Betlemme. Vogliamo essere anche noi come famiglia accanto a chi è povero, solo, malato, bisognoso di essere ascoltato. Aiutaci Signore, ad essere come ci vuoi tu. Perchè il tuo Natale porti in tutti bontà e pace. Amen.

Santa Lucia
SANTA LUCIA,

PREGA PER NOI

SAN NICOLA

PREGA PER NOI

SANTI TUTTI

PREGATE PER NOI

ANGELI TUTTI DEL CIELO
PREGATE PER NOI

 

Accendiamo la nostra lanterna pregando anche l’angelo custode della mamma, del papà, dei nonni, degli amici, di qualcuno che ci è antipatico, delle persone che conosciamo o che sappiamo in pericolo o bisognose di aiuto. Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

 

Le catechiste di quarta
Alessandra, Barbara, Elda, Raffaella, Michela, Marilena.