80 anni di storia dell’Oratorio don Bosco di S. Donà

 80 anni di storia dell'Oratorio di San DonàLa festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia ci dà l’occasione di riguardare alla storia della nostra comunità sandonatese e come è andata a svilupparsi nei decenni.

Marco Franzoi ha tratteggiato i momenti salienti della nascita e del cammino di una delle istituzioni più care di San Donà, l’Oratorio salesiano “don Bosco“.

E’ un piccolo opuscolo tratto in parte dal suo ben più esteso libro  “Più futuro che passato – Biografia di un ambiente educativo” pubblicato nel 2010 in occasione della ricorrenza del 150° anniversario della fondazione della Congregazione Salesiana.

La festa per l’Unità d’Italia è quindi anche un invito bello, un tempo favorevole per conoscere il passato, capirlo, e sapere che c’è ancora più futuro per continuare a costruire un buon cammino.

A questo link c’è il formato libro da piegare e rilegare.

(Vedi anteprima del libro)

A cura di Marco Franzoi,
febbraio 2011

 

 

 

Premessa

La città di San Donà di Piave, e in particolare la sua comunità cristiana, ha nell’Oratorio Salesiano Don Bosco tra le sue “istituzioni” più care. L’Opera fu fortemente voluta dall’allora Parroco mons. Luigi Saretta, il quale si prodigò non poco per avere i Padri Salesiani nella cittadina del Basso Piave.

La posa della prima pietra dell’Oratorio avvenne nel 1927. I Salesiani arrivarono solo l’anno successivo e dapprima ebbero casa nell’Orfanotrofio (attuale Casa Saretta), per entrare finalmente nel nuovo edificio nel 1930.

Collocato lungo la strada principale, alla periferia della cittadina (dall’altra parte della strada che costeggiava c’era il cimitero), l’Oratorio divenne da subito il punto di riferimento per i ragazzi di San Donà, che trovavano tra le mura un ambiente accogliente dove giocare, frequentare i Sacramenti e trovare educatori appositamente dedicati.

Le attività e le proposte educative sono state sempre variegate: scuola, teatro, cinema, musica, sport e quindi formazione professionale, gruppi giovanili, orientamento psico-pedagogico…