A 150 anni dalla fondazione della Congregazione dei Salesiani

150-anniE’ uscito il 2° libro sull’Oratorio don Bosco.
Dopo quello del 2006, il secondo testo sulla storia della casa salesiana di San Donà di Piave, porta il titolo “Più futuro che passato – Biografia di un ambiente educativo”.
L’autore ripercorre gli avvenimenti a partire dal 1957 (anno di avvio dell’attuale Centro di Formazione Professionale Don Bosco) sino alle soglie del Terzo Millennio. Nel libro si richiamano anche molti fatti e persone legati alla nostra Parrocchia ed alla stessa città di San Donà di Piave. Ciò è stato possibile grazie alle due principali fonti bibliografiche da cui si è attinto: la Cronaca dell’Oratorio e la raccolta del Foglietto Parrocchiale.
L’intento è stato quello di fissare sulla carta i momenti fondamentali di questo ambiente educativo (voluto fortemente da mons. Saretta) in cui, da 80 anni, molti giovani di San Donà, e non solo, sono cresciuti.
L’uscita del libro sull’Oratorio avviene in occasione della ricorrenza del 150° anniversario della fondazione della Congregazione Salesiana. Per l’occasione, il 18 dicembre (giorno anniversario), durante l’Eucarestia vespertina i salesiani rinnovano i voti, come proposto dal Rettor Maggiore don Pascual Chavez.