Al fonte battesimale mettiamo i mattoncini con i nomi dei bambini battezzati.

Parrocchia di Santa Maria delle Grazie – Duomo – San Donà di Piave

 “Il MATTONCINO”

Cari genitori,

domenica 1 dicembre, Prima di Avvento, alla messa delle 11.30, siete chiamati a mettere “un mattoncino” con il nome del vostro bambino accanto al Fonte battesimale. E’ bello, soprattutto quando il duomo è deserto, osservare genitori e nonni che leggono e rileggono questi nomi quasi per portarseli a casa. Si è notato qualcuno che entra nella “cappellina dei piccolissimi” per scoprire nei vari pannelli, i nomi dei battezzati negli anni scorsi… Il Battesimo crea questa parentela tra famiglie ed è bello sapere di essere accompagnati dalla preghiera e dal ricordo di altri. Ci è venuta spontanea questa preghiera che condividiamo con voi:

“Signore, ci riempie di stupore e di gioia, il sapere che tanti nella parrocchia del duomo pregano per i nostri bambini. Ti ringraziamo perchè ci sentiamo accolti, amati, accompagnati. Aiutaci a scoprire nella comunità cristiana il nostro posto come famiglia tra famiglie”.

E poi il Fonte battesimale: c’è una bella abitudine qui nella nostra parrocchia quando, alla fine del corso di preparazione al matrimonio, le coppie animatrici accompagnano i fidanzati “in pellegrinaggio” al Fonte battesimale per fare memoria della Grazia ricevuta, tutti là siamo nati, nati cristiani……

Papa Francesco in molteplici occasioni ha raccomandato di ricordare la data del nostro Battesimo e, se dimenticata, ricercarla nei ricordi che conserviamo in casa (candela, veste bianca, libretto, foto…), chiederla ai genitori, o attingere ai registri parrocchiali.

Ecco che è significativo celebrare ogni anno l’anniversario del Battesimo nella data in cui è stato celebrato o nella Veglia pasquale.

Domenica 1 dicembre, il parroco vi consegnerà anche il Catechismo dei bambini da 0 a 6 anni “Lasciate che i bambini vengano a me”, e la lanterna da accendere seguendo il calendario con alcuni suggerimenti per vivere in famiglia le quattro settimane di Avvento.

Nell’ attesa di incontrarci vi auguriamo ogni bene.

Con amicizia
I catechisti battesimali con i sacerdoti del Duomo
San Donà di Piave, 17 novembre 2019