Alla riscoperta dei contenuti di fede: i Catechismi in Rete

Segnaliamo un sito che offre una nuova forma di accesso a tutti i testi dei Catechismi, all’intero apparato sinottico con il Catechismo della Chiesa Cattolica e a tutte le citazioni della Bibbia.

www.educat.it  è il sito ideato e realizzato dalla Segreteria Generale della CEI in sintonia con l’apertura dell’Anno della Fede, quale contributo di risposta all’appello del Papa: “Riscoprire i contenuti della fede… è un impegno che ogni credente deve fare proprio, soprattutto in questo Anno“.

I Vescovi e le comunità diocesane in Italia si sono molto impegnati da oltre un quarantennio a tradurre pastoralmente la teologia e le indicazioni pastorali del Concilio Vaticano II, specialmente nell’ambito catechistico. Il Documento di Base, Il rinnovamento della catechesi, ed i susseguenti catechismi CEI, per i bambini, per l’Iniziazione Cristiana di fanciulli e ragazzi, per i giovani, per gli adulti, le tante note sul loro utilizzo, sulla formazione dei catechisti e sul “primo annuncio” e sull’Iniziazione cristiana, sono un vero “tesoro” catechistico, che culmina nel Catechismo degli Adulti “La verità vi farà liberi”, autentica “mediazione” del Catechismo della Chiesa cattolica. Con il sito www.educat.it viene raccolto quel prezioso materiale che ora, attraverso le funzionalità informatiche, si arricchisce della possibilità di ricerca e confronto.