Appuntamenti diocesani per i gruppi missionari

Da due anni i diversi appuntamenti che coinvolgono il mondo missionario si spostano in uno dei Vicariati della Diocesi. Dopo il vicariato di Montebelluna nel 2012 e Noale nel 2013, quest’anno sarà interessato il vicariato di San Donà di Piave: è una scelta legata anche al volere far memoria e ricordare il 30° anniversario del martirio di di p. Sergio Sorgon avvenuto il 7 gennaio 1985.

Il tema, indicato da papa Francesco, per l’88a Giornata Mondiale Missionaria è: “Periferie cuore della missione” e a partire da questo tema avranno inizio le attività dell’ottobre missionario. Ci sarà un incontro di formazione aperto a tutti i gruppi missionari ma anche a quanti sono sensibili ai temi della missionarietà.

Il calendario degli appuntamenti 2014-2015:

Sabato 27 settembre ore 15.30 parrocchia San Giuseppe Lavoratore di San Donà di Piave, in Sala Bachelet: incontro diocesano di avvio dell’anno pastorale dei Gruppi Missionari (e avvio dell’ottobre missionario) sul tema del Messaggio della Giornata Missionaria Mondiale.

Sabato 18 ottobre ore 20.30 in Duomo a San Donà di Piave: Veglia Missionaria Diocesana con invio in Missione. Daremo l’invio a d. Mauro Polo “fidei donum” in Ciad.

– Sabato 8 novembre 2° ciclo del “Biennio di formazione alla prossimità”: L’iniziativa nata dalla collaborazione di Centro Missionario, Caritas, Migrantes, Ufficio della pastorale sociale e del lavoro, Pastorale della salute . È un’interessante, e crediamo molto valido strumento, per poter formare “operatori della prossimità” che possano essere sentinelle nella parrocchia o nelle collaborazioni pastorali e sensibilizzare il territorio all’altro, all’incontro e all’accoglienza.

– Lunedì 5 gennaio 2015 Messa nel 30° anniversario della morte di p. Sorgon.

– A gennaio Bilanci di pace: il 20 e il 27 gennaio alle 20.45 in Casa della Carità a Treviso

– Domenica 1 marzo 2014 Assemblea Missionaria Diocesana.

– Martedì 24 marzo la Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.

– Venerdì 19 giugno Camminata missionaria.