Assemblea diocesana il 3 e il 7 giugno

I delegati alle giornate pastorali diocesane di giugno sono: oltre ai sacerdoti e ai diaconi, Franzoi Marco e Calzavara Agostino per la parrocchia del duomo, e Faiotto Stefano per la parrocchia di Palazzetto.

L’assemblea diocesana di discernimento si snoda su due appuntamenti: martedì 3 e sabato 7 giugno.

A conclusione del cammino pastorale di quest’anno nella nostra diocesi e nelle parrocchie, i delegati si ritroveranno in due giornate di incontro straordinario tra sacerdoti, persone consacrate e laici.

“E’ il punto di arrivo di un percorso annuale che abbiamo dedicato al discernimento del nostro impegno missionario per trasmettere la fede in Gesù Cristo, oggi” – scrive il Vescovo nella lettera di invito -.

Il primo momento si vivrà la sera di martedì 3 giugno, alle ore 20.30, nella chiesa di S. Nicolò, con il seguente programma: dopo la preghiera e la Lectio del Vescovo, ci sarà un’introduzione al discernimento di gruppo.

Il secondo momento nella mattina di sabato 7 giugno, con il seguente orario: dalle 8.30 accoglienza in Seminario e sistemazione dei gruppi, alle 9.00 preghiera delle Lodi e lavoro di gruppo, alle 11.30 ritrovo in S. Nicolò per la preghiera dell’Ora Sesta e conclusione.

Il lavoro della giornata di sabato impegnerà, in particolare, i gruppi ad approfondire i temi e gli ambiti proposti nella Lettera pastorale e che non sono stati presi in considerazione nel discernimento della Quaresima nelle varie comunità parrocchiali e religiose, nelle associazioni, nei movimenti.

“Affidiamo all’intercessione di Maria, nostra Madre, e ai nostri Santi patroni questa ulteriore tappa del nostro cammino – scrive ancora il Vescovo -. Gesù, col suo Spirito che abbiamo invocato nella vicina Veglia di Pentecoste, ci accompagni nella comprensione e nella realizzazione della missione che il Padre desidera affidare a ciascuno di noi e alla nostra diocesi”.