Calendario dell’Avvento: la preghiera per il 21 Dicembre

21 Dicembre

Giuseppe

21 dicembreGiuseppe è un falegname, che vive e lavora a Nazareth. La sua bravura nel costruire col legno oggetti utili è riconosciuta da tutti e sono in molti a servirsi di lui. Giuseppe è un uomo umile, con un sogno semplice, avere una famiglia.

La sua promessa sposa un giorno gli confidò un segreto. Gli disse di aver ricevuto la visita di un Angelo del Signore, che le aveva rivelato che sarebbe diventata presto mamma di un bimbo e che faceva parte di un progetto grande voluto da Dio.

Giuseppe non capì subito cosa gli stava raccontando Maria e fu assalito da molti dubbi e tante paure. Non era sicuro che Maria stesse raccontando la verità, ma una notte in sogno apparve a Giuseppe un Angelo, che gli spiegò che Dio gli chiedeva aiuto. Dio chiedeva a Giuseppe di fidarsi, perchè sarebbe diventato il papà di Gesù.

PREGHIERA

Non fu facile per Giuseppe dire il suo Sì a Dio, ma era un uomo mite e sapiente e riuscì a scorgere in quel che gli accadeva il disegno di Dio. Preghiamo insieme e diciamo: Vieni, Signore Gesù!

Per aiutarci ad essere generosi come Giuseppe. Vieni, Signore Gesù!

Per aiutarci ad essere pieni di speranza come Giuseppe. Vieni, Signore Gesù!