Calendario dell’Avvento: la preghiera per il 3 Dicembre

3 Dicembre

Piante natalizie

3 dicembreIl Natale, come altre festività e ricorrenze, ha le 3dicembresue piante tipiche, utilizzate per decorare le case e le piazze di paesi e città. L’uso e il significato di queste piante ha origine nei tempi più antichi, ma ancora oggi ci lanciano messaggi che dovremmo ascoltare.

Le piante tipiche del Natale sono il ginepro, l’abete, il pungitopo, l’agrifoglio e il vischio. Hanno foglie pungenti oppure piccole bacche bianche oppure rosse e profumate.

Anticamente erano considerate piante portafortuna, ma la nostra tradizione cristiana vede in quelle foglie sempreverdi, resistenti e spinose un simbolo di forza e di buon augurio.

Naturalmente, da sole queste piante non possono portare la serenità e la gioia nelle nostre case, ma ci ricordano che anche la natura partecipa, con i suoi doni, all’attesa della nascita di Gesù Bambino

3 dicembre

PREGHIERA

O Gesù Bambino, che con la tua venuta sulla terra hai portato la gioia nel cuore degli uomini, benedici tutti coloro che ricorrono a Te con fiducia. Sii il sorriso dei bambini innocenti, sii il conforto di tutti i sofferenti, sii la luce per coloro che camminano nelle tenebre del peccato e dell’errore. Benedici tutte le famiglie, riporta la pace e l’amore nel cuore degli uomini, perché tutti si sentano fratelli. Amen