Calendario dell’Avvento: la preghiera per il 5 Dicembre

5 Dicembre

Il Presepio

5 dicembreIl primo presepio che la storia ricorda è quello che San Francesco d’Assisi realizzò la notte di Natale del 1223, sulle montagne di Greccio, vicino a Rieti. Il Santo rievocò per gli abitanti della zona la scena della Natività e anche oggi nelle nostre case il presepio è una ricostruzione della natività di Gesù.

In ogni casa viene allestito un presepio, che rappresenta la scena della nascita di Gesù realizzata per mezzo di statuine di materiale vario.

La scena tradizionale ha i suoi elementi principali nella grotta o nella capanna, dove una mangiatoia accoglie Gesù bambino, con a lato la Madonna, San Giuseppe, il bue e l’asinello, e al di fuori pastori e pecorelle, l’Arcangelo Gabriele, l’arrivo dei tre re magi, il tutto su un tappeto di muschio e un cielo di stelle, tra cui la luminosa stella cometa.

PREGHIERA

Ci rivolgiamo con fiducia a Colui che ama tutte le famiglie, ne conosce le gioie e le fatiche ed opera per trasformare ogni famiglia in una Chiesa domestica e la parrocchia in una famiglia di famiglie.

Padre Nostro …