Calendario dell’Avvento: la preghiera per l’11 Dicembre

11 Dicembre

3° Domenica di Avvento

11 dicembre

Scarica tutto il Calendario dell’Avvento 2011

Dal Vangelo di Giovanni (1, 6-8.19-28))

“Venne un uomo mandato da Dio:il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.”

In questa domenica ci viene incontro di nuovo la figura di Giovanni Battista, che già abbiamo cominciato a conoscere domenica scorsa. Sappiamo che è il cugino di Gesù, sappiamo che vive solitario sulle rive del fiume Giordano e sappiamo anche che alcune sue scelte possono stupire: si nutre di cavallette e miele selvatico e indossa una veste di pelo di cammello.

In Palestina, c’è molta curiosità intorno alla figura di questo strano tipo, un po’ brusco di modi, che non si perde in troppe chiacchiere. C’è tanta gente che va a cercarlo perché desidera ricevere il battesimo, perché vuole cambiare davvero la sua vita. Ma ci sono tanti altri che vanno lungo le rive del Giordano soprattutto per curiosità.

Giovanni dice di aver ricevuto da Dio un incarico molto importante: aiutare la gente del suo tempo a prepararsi per accogliere l’annuncio di Gesù, la sua Bella Notizia. Ma continua ancora oggi a parlarci e ad annunciare a noi il Signore che viene e ci invita a fare come lui, a diffondere la buona notizia. Ma come?

Possiamo farlo con piccoli gesti: dicendo alle persone che incontriamo ogni giorno, tutta la nostra gioia per il Natale ormai vicino, che non è solo il far festa, i regali, il buon cibo, le vacanze da scuola, ma è soprattutto il compleanno di Gesù.

PREGHIERA

Padre Nostro …