Calendario di Avvento 2015

 

Calendario avvento 2015Cari genitori,

bello l’appuntamento di oggi con la consegna del Calendario di Avvento. Da diversi anni è diventato un momento atteso che trova poi continuità in tante famiglie coinvolgendo piccoli e grandi. Lo accompagna la candela “numerata”. Accenderla ogni sera, osservarla con lo sguardo dei bambini mentre si consuma, recitare una preghiera, sentirci in comunione con tante altre famiglie, certamente ci aiuta a costruirci come famiglia “Piccola Chiesa”.

Riprendiamo in mano il Catechismo dei bambini consegnato dopo il Battesimo e leggiamo le pagine che ci accompagnano al Natale. Raccontano la storia di Davide, piccolo pastore diventato re del popolo d’Israele, del profeta Isaia, di Maria e Giuseppe con Gesù nella grotta di Betlemme, dei pastori e dei magi. Non mancheranno il presepio e l’albero fatti insieme, a puntate. Ogni statuina ha una sua storia da raccontare e, ogni anno, ne arriva sempre qualcuna di nuova. Con i personaggi del presepio, vecchi e nuovi, cresce e si costruisce ciascuna nostra famiglia.

I disegni e le preghiere del calendario di Avvento ci aiutano a sentirci in cammino con i pastori e i magi verso Betlemme, pronti a condividere qualcosa di bello e di nostro con chi è più piccolo e più povero (in ultima pagina ci sono delle istruzioni per l’uso che consigliamo di leggere).

La Porta dell’Anno Santo della Misericordia si apre in ciascuna nostra casa, con una vicinanza tra famiglie e parrocchia che la grazia del Battesimo rende concreta e viva.

Buon Avvento, con amicizia e gioia.

I catechisti battesimali del duomo con i sacerdoti e i diaconi.

Sfoglia il calendario

Scarica il calendario