Camposcuola 1° media. “L’Esodo più entusiasmante della storia!”

Camposcuola 1^ media 2011 a Valle di CadoreCamposcuola 1° media 2-9 luglio 2011

“EXODUS 2011”

L’Esodo più entusiasmante della storia! Questo è stato il camposcuola di prima media, dove 37 ragazzi provenienti da diverse parrocchie hanno sperimentato la bellezza dello stare assieme e del condividere pezzi di vita.

Durante la settimana i ragazzi hanno seguito le vicende del popolo d’Israele attraverso delle scenette interpretate da noi animatori. Il tema dell’Esodo è stato fondamentale per questi ragazzi, in esso hanno potuto scoprire la storia dell’inizio del popolo di Dio, di quel popolo che siamo anche noi e che rappresenta l’inizio della storia della salvezza.

Attraverso le varie attività i ragazzi hanno scoperto che questo Esodo è un passaggio, passaggio dalla schiavitù alla libertà, dal peccato al perdono, è il passaggio alla Vita Nuova! Il passaggio avviene nel deserto che non è soltanto il luogo della tentazione che dice la lontananza, ma è anche il luogo del desiderio, della ricerca, dell’intraprendenza e della nostalgia.

È stata una settimana molto intensa, non tanto a livello fisico, ma spiritualmente. I ragazzi hanno assaporato il dono della condivisione, della “sfida“, ma soprattutto della libertà! La camminata è stata la giornata più vissuta, tra le varie fatiche e le varie soste c’era sempre il tempo per un sorriso o un incoraggiamento per chi non ce la faceva, soprattutto quando un gruppetto di noi è salito fino alla cima e ha potuto apprezzare la bellezza del panorama che ci circondava.

Non sono mancati i momenti di gioco, di preghiera e di relax, tutti vissuti in un clima familiare dove ognuno si prendeva cura dell’altro.

La settimana è passata velocemente questo grazie ai ragazzi che hanno donato del proprio in semplicità riponendo la loro fiducia all’intero gruppo senza la paura di essere giudicati!

Non resta che dire un grazie a tutti, ai ragazzi, alle cuoche, agli animatori e a Don Matteo!

Diana Sorrentino