Catechesi per adulti in preparazione alla Cresima

E’ da diverso tempo che nel nostro Vicariato si forma ogni anno un gruppo di accompagnamento per il “Risveglio della fede e il completamento dell’iniziazione cristiana”. Destinatari di questo percorso sono in particolare giovani e adulti che chiedono di prepararsi alla Cresima.

E’ una serie di incontri che offre la possibilità di un cammino ecclesiale condiviso in familiarità e nella riscoperta dei sacramenti. Gli incontri sono quindicinali, seguono l’anno liturgico e, pur privilegiando il gruppo, i catechisti curano il rapporto personale nelle famiglie (per gli sposati con figli), o in orari diversi. Certamente il percorso, com’è facile immaginare, si ritrova con una certa varietà di situazioni. I catechisti mantengono buoni rapporti con i “già cresimati”che li coinvolgono in alcuni momenti significativi della loro vita (matrimonio, nascite, battesimi…).

E’ un’esperienza “piccola”, ma significativa nel nostro vicariato, in sintonia con quanto proposto dal Servizio diocesano per il Catecumenato. Sono previsti due incontri a Treviso con il Vescovo e con i cresimandi degli altri gruppi (4 e 18 maggio). La celebrazione del Sacramento sarà a Pentecoste, domenica 20 maggio 2018 in Cattedrale.  

Ai sacerdoti è richiesto di segnalare questa possibilità negli avvisi parrocchiali, incontrare gli interessati e indirizzarli al sottoscritto (tel. 0421 67215 cell. 3477096082). Anche quest’anno Federico e Donatella Tronco si rendono disponibili a far parte del gruppo di accompagnamento.

Gli incontri avranno inizio Venerdì 17 novembre alle ore 20.30 a Casa Saretta.

Franco Filipputti, diacono