Catechesi battesimale: la preghiera per il 19 dicembre

19 dicembreBENEDIZIONE DELLE STATUINE DI GESÙ BAMBINO

Oggi in duomo c’è stato quasi un piccolo Natale anticipato: tante famiglie, tanti bambini e…. l’ospite più importante: ognuno aveva portato la statuina di Gesù Bambino da mettere nel presepio la notte di Natale. E’ una tradizione che ci vede insieme da alcuni anni e che a Roma richiama tante famiglie delle parrocchie della città in piazza san Pietro per la benedizione del Papa al “BAMBINELLO”. A rendere più bello il nostro incontro c’era anche il “Piccolo coro” che ci ha insegnato i canti natalizi più belli.

Stasera accendiamo ta nostra candela pensando a tutte le famiglie della città.

Molti papa e mamme sono raccolti come noi con i bambini accanto alla loro candela: è la stessa preghiera che ci unisce in un’unica grande comunità. Gesù è venuto dalla casa al duomo, dal duomo a ciascuna nostra famiglia.

Signore Gesù, aiutaci a volerci bene a casa, a scuola, dove lavoriamo. Fa’ che incontrandoci in chiesa ogni domenica, ritorniamo allo nostre case più accoglienti tra noi e con i vicini. Pazienti con tutti, forti nelle difficoltà.

Manda il tuo angelo santo a custodire la nostra casa, ad accendere sempre più il nostro amore. Così sia.

ANGELO DI DIO CHE SEI IL MIO CUSTODE ILLUMINA, CUSTODISCI, REGGI E GOVERNA ME CHE TI FUI AFFIDATO DALLA PIETÀ’ CELESTE. Amen.