Conoscere l’Oratorio Salesiano Don Bosco

Oratorio Salesiano Don Bosco – Via XIII Martiri, n. 74

È gestito dai Padri Salesiani di Don Bosco, presenti a San Donà a partire dal 1928. La comunità salesiana dell’Oratorio è attualmente composta da 7 sacerdoti, 4 coadiutori. L’Oratorio è un ambiente educativo articolato in diverse strutture e servizi. Il Consiglio dell’Oratorio è un organo di corresponsabilità costituito da salesiani e da laici per la verifica e programmazione delle diverse iniziative. Periodicamente viene pubblicato il Giornalino dell’Oratorio.

Strutture servizi
Abitazione dei padri Salesiani (1930). Chiesa (1952) e due cappelle (1968-1991). Sala conferenze, refettorio, sedi delle associazioni, sede banda musicale, cinema-teatro, sala giochi, bar, campo sportivo, servizi, ampio cortile cementato. Aule, laboratori e servizi del Centro di Formazione Professionale. Centro di Orientamento (Cospes). Sono gestite, inoltre, dall’Oratorio due case:
– Soggiorno Marino Don Bosco e San Domenico Savio, a Duna Verde di Caorle (VE): fungono da case estive per famiglie e luoghi per incontri di gruppo e ritiri nel periodo autunnale, invernale, primaverile;
– Casa alpina, a Pierabech (UD): per campi scuola invernali ed estivi.


Servizio sacramentale e di preghiera

Nella chiesa dell’Oratorio si celebrano tre Messe festive (7.00 – 9.00 – 10.30) e tre feriali (7.00 – 8.00 – 18.30). Ogni 24 del mese, al pomeriggio, si celebra la Messa in onore di Maria Ausiliatrice. Ci sono poi Eucarestie in occasioni di feste particolari (per gli allievi del CFP, per le varie associazioni e sportivi, a chiusura del mese di maggio, ecc.). È sempre disponibile almeno un sacerdote per le confessioni giornaliere (7.00-12.00 / 16.00-19.00). Chi desidera può recitare i vespri con la comunità salesiana alle 19.00 di ogni giorno. Adorazione Eucaristica: dopo i vespri della domenica. Ci sono poi varie altre proposte di preghiera, tra cui: Lectio Divina (in Avvento), Via Crucis (in Quaresima), Santo Rosario (giornaliero).

Servizio di formazione ed orientamento
Dal 1957 è attivo il Centro di Formazione Professionale (CFP CNOS-FAP Don Bosco): per corsi di qualifica triennale nei settori meccanico, elettrico, motoristico; corsi serali.
Dal 1970 è attivo il Centro di Orientamento Psicopedagogico (Cospes): per consulenza psicopedagogica ed orientamento professionale (dal lunedì al venerdì 8.00-12.00).

Gruppi ed associazioni
Trovano sede all’Oratorio diversi gruppi, associazioni giovanili ed adulte: Amici Domenico Savio (ADS), AGESCI, , Comunione e Liberazione (CL), Genitori COSPES, Genitori Insieme, Gruppo di Mondialità, Amici del Madagascar, Gruppo chierichetti, Operazione Mato Grosso (OMG). Ci sono poi i gruppi appartenenti alla Famiglia Salesiana: ADMA-Cooperatori adulti, Exallievi, Salesiani cooperatori, Laboratorio Mamma Margherita.

Proposta musicale e canora
Fin dai primi anni dell’Oratorio (1932) è attiva la Banda Don Bosco, che raggruppa una quarantina tra giovani ed adulti per esibizioni concertistiche o servizi liturgici. Presso la sede bandistica è attiva una scuola di musica. Da qualche anno è attivo un gruppo corale oratoriano, composto da giovani e adulti, per il servizio in liturgie solenni o matrimoni di amici.


Proposta sportiva

Dal 1963 è attiva la Polisportiva PGS-Don Bosco, che coinvolge ragazzi, giovani e adulti (allenatori, dirigenti) negli sport del calcio e, dal 2006, della pallavolo.

Proposte ed iniziative varie
Durante l’anno si tengono diverse iniziative formative, di aggregazione e culturali, tra le quali: Proposta Estate Ragazzi (giugno-luglio), Settimana dell’Oratorio (settembre), “Dopo la campanella” (pomeriggi durante l’anno scolastico), Serata teatrale della luce (prima di Natale), Cinema per ragazzi e cineforum per giovani e adulti (dall’autunno alla primavera). Esistono, inoltre, diverse iniziative di solidarietà per le missioni e/o di educazione alla mondialità (bancarelle, Cena del Povero, concerti, adozioni a distanza, ecc.), gestite dai diversi gruppi o proposte durante iniziative particolari (per es. nella Proposta Estate).