Didattica a distanza per la scuola dell’infanzia parrocchiale San Luigi

“Maestra mi manchi tanto … mi mancano i miei amici!”

Ecco il bisogno cui hanno risposto le maestre della nostra scuola dell’infanzia San Luigi emerso da queste misure d’emergenza.

Seppur a distanza, le maestre della scuola parrocchiale San Luigi stanno coinvolgendo i bambini e le famiglie con alcuni progetti e lavori da svolgere a casa, in continuità con le attività iniziate a scuola.

E così, grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia, si cerca di annullare le distanze. Le maestre sono presenti ogni giorno nella crescita educativa dei loro allievi attraverso uno scambio vivace con videomessaggi, lettura di storie e filastrocche, schede, canzoni, fotografie.  Gli obiettivi sono quelli di consentire ai bimbi di mantenere vivo il legame affettivo con le maestre e con i compagni e di non perdere le attività avviate in classe.

Le maestre danno istruzione ai bambini su semplici compiti da eseguire, con schede ideate per fasce di età. I lavori svolti, sempre attraverso i mezzi informatici, tornano alle maestre per essere commentati nei messaggi e nelle attività successive.

Pubblichiamo il video con alcune foto dell’attività “Andrà tutto bene”: i disegni realizzati dai bambini della nostra scuola dell’infanzia parrocchiale San Luigi.

Carla Dus