Gli insegnanti elementari ammirano le nostre vetrate

Accompagnati dal maestro e diacono Franco Filiputti, abbiamo ospitato in Duomo una sessantina di insegnanti di religione cattolica della scuola primaria della zona di San Donà, nell’ambito del tradizionale aggiornamento di “primavera” che quest’anno li vede impegnati, in momenti diversi, sul tema dei valori.
In Duomo si sono soffermati sulle vetrate con attenzione particolare ai santi letti come educatori ai valori fondanti la vita delle comunità. La presentazione è stata guidata da Duilio e Marco Franzoi che di recente hanno curato una bella pubblicazione sulle vetrate viste sotto il profilo storico e artistico. Una copia del testo è stata offerta dalla parrocchia ad ogni insegnante.
Gli obiettivi dell’incontro nell’ambito del corso di aggiornamento erano molteplici: individuare il rapporto tra tecnica artistica e lettura formativa dell’immagine; aiutare gli alunni a scoprire i valori attraverso la vita dei santi; creare sintonia tra parrocchia e scuola in un progetto educativo condiviso; far conoscere alle nuove generazioni alcune pagine significative di storia locale e il Duomo, in questo senso, è una tappa che non può mancare.