I 50 anni dell’Amore Vince

E’ un convegno organizzato dal Piccolo Rifugio per venerdì 10 ottobre a San Donà, dalle 16.15 nell’auditorium Leonardo Da Vinci,  che si concluderà alle 19 con la messa nel nostro Duomo celebrata dal Vescovo Bruno Mazzocato.
Il motivo principale delle celebrazioni sono i 50 anni de L’Amore Vince, il giornale del Piccolo Rifugio, che fu fondato da Lucia Schiavinato. Lungo cinque decenni L’Amore Vince non ha solo raccontato l’attività della casa di San Donà e degli altri Rifugi, ma ha anche custodito e presentato testimonianze di fede, riflessioni spirituali dato uno sguardo attento alla società del nostro tempo.

Sui 50 anni de L’Amore Vince interverrà don Lino Cusinato, abate del Duomo di Castelfranco: la sua relazione s’intitolerà “1958-2008: nell’Amore Vince l’impegno spirituale, caritativo e sociopolitico di Lucia Schiavinato”. La riflessione di don Cusinato sarà incentrata soprattutto sulla nascita dell’Amore Vince, come riflesso della situazione della diocesi di Treviso di quegli anni e poi attraverso l’esperienza decisiva del Concilio Vaticano II, da cui Lucia Schiavinato maturò e riversò nell’Amore Vince, osserva don Cusinato, tre idee-forza: l’Eucaristia come sorgente della carità; la dimensione universale della missione;la partecipazione dei laici.

 

Gli esercizi spirituali itineranti di Lucia Schiavinato (don Antonio Guidolin)

Nel segno della riflessione sulla serva di Dio Lucia Schiavinato è anche la seconda parte del convegno. Don Antonio Guidolin, parroco di Selvana, presenterà il libro “‘…Devo santificarmi dove il Signore vuole’ – Gli esercizi spirituali itineranti di Lucia Schiavinato”.

Il libro raccoglie le meditazioni che don Antonio propose ad Associati e Volontarie della Carità nell’estate 2006, ripercorrendo il cammino che Lucia Schiavinato fece nel 1942 attraverso nove chiese di Treviso. Il libro con le riflessioni di don Antonio è pubblicato dall’editrice diocesana San Liberale.