I cento anni della Parrocchia di Passarella (1911-2011)

Passarella. Il nostro paese. Anniversario 1911-2011In occasione della Sagra del centesimo suo anno di vita, Passarella, frazione di San Donà collocata in destra Piave, propone la sua storia a cura di don Giancarlo Ruffato, con la collaborazione di varie persone, tra cui il Gruppo “El Solzariol”.

Il libro “Passarella il nostro Paese. Anniversario 1911-2011” è corredato di numerose foto, carte e cartoline d’epoca, nonché dei versi della poetessa locale Maria Mariuzzo, deceduta nel 2003. Nel testo don Ruffato aggiorna sino ai giorni nostri le informazioni storiche fornite dal libro del 1931 sulla frazione di mons. C. Chimenton “Passarella di Sopra e la sua nuova chiesa”, scritto per documentare i danni della guerra e averne i benefici necessari per la ricostruzione.

La felice coincidenza, in questo 2011, del centenario della Parrocchia di Passarella e dei 150 anni dell’Unità d’Italia, rendono ancora più interessante questa storia “fin dagli inizi, molto incerti, della presenza di popolazione e famiglie nel territorio, con tutte le continue variazioni, che sono intervenute naturalmente, soprattutto quelle legate al Piave e alle sue scorribande nel basso corso e alla sua deviazione.” (dall’Introduzione).

Ricorda don Giancarlo nell’Introduzione che l’obiettivo primario del testo è di “far prendere coscienza che abbiamo una nostra storia, che si intreccia profondamente con quella degli altri, ma che non va sottovalutata, anche in vista di una società armonica, diversificata, consapevole, accogliente, da «corale» cantata insieme.” Il testo si può reperire presso la chiesa o l’oratorio di Passarella o richiederlo direttamente allo stesso Autore.

M.F.