Incontro di Pastorale Giovanile Vicariale

incontro di pastorale giovanile vicarialeSabato 4 febbraio 2012 ore 14.30, nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, c’è l’incontro di Pastorale Giovanile Vicariale che coinvolge tutte le principali associazioni educative che operano con i giovani (Azione Cattolica, Scout e Fse, Associazione Domenico Savio, Cl, insegnanti cattolici). Tema: Di casa nella Chiesa.

Don Matteo Volpato, referente per la pastorale giovanile vicariale spiega il senso dell’incontro:
“Il desiderio è di provocare una riflessione ed una motivazione.  Spesso rischiamo di guardare alla Chiesa da esterni, come da fuori; troppe volte si parla a sproposito della Chiesa stessa, con grande confusione e con malignità, generalizzando.

Prima di dire «associazione e campiscuola sì! chiesa no!», dovremo fare attenzione. Identificando la Chiesa con tutto ciò che di negativo si dice e legge, si rischia di fare un po’ di caos.
In realtà tutti noi come battezzati ne siamo già parte. Vorremmo poter recuperare la propria personale identità di Chiesa, come insieme dei battezzati che si mettono a servizio della stessa chiesa in parrocchia, in oratorio, o attraverso una associazione… recuperare così una lettura sapiente su quello che è il modo di vivere e intendere la Chiesa oggi”.

Programma :

#14.30 iscrizioni
#15.00 preghiera e lancio dell’incontro
#16.30 lavori di gruppo / coffee break
#18.00 conclusioni
#19.00-20.00 “shine hour”!!!

La conclusione è prevista per l’ora di cena e avrà come ospite il vescovo Gianfranco Agostino Gardin.