Home Associazioni Gruppo Missionario Il vescovo Fabien visita la comunità di Fiorentina

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Il vescovo Fabien visita la comunità di Fiorentina PDF Stampa E-mail Visite: 2596
Gruppo Missionario
Domenica 28 Agosto 2011 20:47
carattereaumentadiminuisci

Mons. Raharilamboniaina presso la casa natale di p. Sergio SorgonUNA FIORENTE PRIMAVERA

Mons. Marie Fabien Raharilamboniaina, Vescovo della diocesi malgascia di Morondava, ha presieduto la S. Messa delle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Fiorentina, dedicata alla "Esaltazione della Croce" e quella delle 18 in Duomo, domenica 28 agosto. A Fiorentina concelebravano il parroco don Cristiano, p. Italo Padovan e il segretario del Vescovo p. Solofo, anch'egli carmelitano e già dell'ufficio di p. Marcello Sorgon.

Durante l'omelia, dopo il commento al Vangelo in ottimo italiano, mons. Fabien ha ricordato: "Sono il primo frutto della morte di padre Sergio Sorgon. Egli è stato la «stella» della mia vocazione carmelitana".

P. Fabien infatti, pur non avendo incontrato direttamente il missionario originario di Fiorentina, ne conobbe la figura dopo la sua morte, nel 1985. Rimase talmente colpito, che un anno dopo chiese di entrare tra i Carmelitani Scalzi, della cui missione in Madagascar p. Sergio fu tra i pionieri.

Padre Italo Padovan fu uno dei formatori di M. Fabien, il quale ha anche affermato: "Ogni volta che vengo in Italia vado a pregare sulla tomba di padre Sergio". Il Vescovo ha aggiunto poi: "Ho piacere che la vostra parrocchia sia dedicata alla Croce".

All'offertorio sono stati portati all'altare anche una foto del missionario martire e il suo calice, usato poi nella Consacrazione.

Dopo i saluti ai presenti della comunità, le numerose foto di gruppo e un gradito rinfresco nel capannone della prossima sagra, mons. Fabien ha voluto essere accompagnato alla casa natale di padre Sergio, nella campagna di Fiorentina, dove si è recitata una preghiera.

La sera Mons. Fabien si è recato in Duomo per presiedere la S. Messa vespertina.

Mons. Marie Fabien Raharilamboniaina, O.C.D.

Mons. Marie Fabien Raharilamboniaina, Carmelitano Scalzo, è nato il 20 gennaio 1968 a Ambohijanahary, diocesi di Ambatondrazaka. Dopo le scuole primarie e secondarie, ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia ad Ambatoroka, presso l'Istituto Cattolico di Madagascar. Ha emesso i voti della sua professione religiosa l'8 settembre 1990, ed è stato ordinato sacerdote il 5 luglio 1997.

Dopo l'Ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi:

- 1997-1999: Vicario parrocchiale della parrocchia di St. Paul, a Phoenix (Mauritius);

- 1999-2005: opera nell'isola di La Réunion;

- 2005-2010: è Superiore Provinciale dei PP. Carmelitani del Madagascar e dell'Oceano Indiano;

- 2010: Papa Benedetto XVI lo nomina Vescovo di Morondava (Madagascar).

La Diocesi di Morondava, suffraganea dell'Arcidiocesi di Toliara, ha una superficie di 43.640 kmq e una popolazione di 490.000 milioni di abitanti, di cui 43.640 sono cattolici. Si contano 6 parrocchie, 30 sacerdoti (7 diocesani e 27 religiosi), 78 suore e 19 seminaristi maggiori (fonte: Agenzia Fides 26/02/2010).


 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
Video interviste a Padre David Maria Turoldo
Venerdì 06 Febbraio 2015

A ventitre anni dalla morte, documenti, video interviste originali tratti dagli archivi della Rai. Con una presentazione di padre Ermes Ronchi, vai al video.

 

- Ermes Ronchi, intervistato, ricorda David Maria Turoldo. L'intervista è accompagnata da una buona raccolta di fotografie di fra David. clicca qui.

- Potete ascoltare dalla sua viva voce alcune sue predicazioni:

David Maria Turoldo "Il Radicalismo Cristiano" 1a parte
David Maria Turoldo "Il Radicalismo Cristiano" 2a parte

  • Predicazione di p. David Maria Turoldo a Sotto il Monte (Bergamo), 10 settembre 1989. Nell'intervento vengono affrontati temi quali povertà e oppressione, ricchezza e sfruttamento, spirito contro capitali, consumismo, santi della giustizia, predicazione del Vangelo. Clicca qui per ascoltare.

 David Maria Turoldo, al secolo ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Padre Siro Pellizzaro
Venerdì 21 Febbraio 2003

P. Siro Pellizzaro (classe 1933)
Proprio nel novembre di quest’anno si è festeggiato a Fiorentina il 50° anniversario della partenza di p. Siro per l’Ecuador. Il “battesimo” missionario del nostro concittadino sacerdote salesiano fu rocambolesco, come ricorda sorridendo lui stesso.

Da poco tempo era possibile raggiungere alcuni centri della foresta con l’aereo. Ebbene il pilota che lo stava trasportando a Sucúa, nell’oriente ecuadoriano, in fase di atterraggio aveva fatto un’operazione maldestra, sicché l’aereo aveva toccato terra violentemente e si era adagiato con un’ala in un fosso. Tutti i passeggeri, compreso l’allora chierico Pellizzaro, dovettero essere tirati fuori a forza dall’aereo, che per miracolo non prese fuoco, altrimenti sarebbero tutti morti…P. Siro Pellizzaro è nato il 9 luglio 1933 a San Donà di Piave. La famiglia (tre figli maschi e due femmine) è originaria di Fiorentina, dove Siro frequentò i primi tre anni delle scuole elementari; gli altri due ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Don Orazio Antoniazzi: da Palazzetto a Milano... e nel mondo
Lunedì 30 Dicembre 2013

Con gioia abbiamo conosciuto un sacerdote della diocesi di Milano che ha le sue origini a San Donà, nella forte fede delle famiglie del Basso Piave. Don Orazio ci ha narrato un po' del suo cammino: è un dono che pubblichiamo con riconoscenza tra le nostre "Vite da raccontare"

Sono nato a San Donà di Piave il 10 marzo 1961; mio papà Angelo e mia mamma Mariuccia Bianchini sono nati e cresciuti tra Palazzetto, Eraclea e Cittanova, mezzadri come tanti a quel tempo.

A Palazzetto (la nostra casetta era dietro "l'agenzia", forse ancora adesso in ...continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione