Home Associazioni Gruppo Missionario Ci scrive d. Francesco Cibin, missionario in Brasile

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Ci scrive d. Francesco Cibin, missionario in Brasile PDF Stampa E-mail Visite: 1817
Gruppo Missionario
Domenica 16 Dicembre 2012 06:59
carattereaumentadiminuisci
Francesco Cibin, missionarioNatal – Brasile 6 dicembre 2012

Carissimo Gruppo Missionario del Duomo,
scusatemi se solo oggi rispondo alla vostra e-mail. Purtroppo quando rimaniamo fuori dalla parrocchia alcune settimane, quando rientriamo troviamo un mucchio di cose da risolvere. Ma eccomi a voi per dirvi che ho ricevuto con gioia la vostra lettera che mi ha fatto rivivere il bel incontro avuto con voi nel Istituto San Luigi, incontro cosi intimo che è servito per tornare ancora più saldi i nostri legami di amicizia sincera e desiderio di crescere nell´ideale missionário.
Ritornare ai luoghi dove abbiamo vissuto la nostra gioventù e alimentato la nostra fede e dove è sorta pure la nostra vocazione sacerdotale e missionaria ed essere accolti con tanta apertura d'animo, rifranca il nostro spirito e ci da forza per riprendere con maggior impegno e generosità le nostre attività pastorali.
Mi è piaciuto molto l'articolo che avete pubblicato nel sito della parrocchia. (...) ha saputo leggere al di là di quello che noi siamo riusciti ad esprimere. (...) Se le parole servirono per stimolare altri ad associarsi a voi nell´ideale missionario, lodato sia il Signore.
Vi ringrazio pure per l´aiuto che mi avete consegnato e che serve per dare un pane in più a chi ne ha più bisogno. La carità fatta ai più piccoli ci attrae le benedizioni della Provvidenza.

Approfitto per augurare a voi, al caro Don Gino e alle vostre famiglie un Natale carico delle grazie del Divino Bambino ed un anno nuovo di pace e di fede in compagnia di Colui che non ci lascia mai camminare da soli.

Un forte abbraccio dal vostro sempre amico,
D. Francesco Cibin
 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
Don Matteo Volpato
Giovedì 20 Gennaio 2011

Tutto comincia con una telefonata: sei lì, intento alle tue mille cose, in una torrida giornata di giugno, a far quadrare i conti di un'estate tra campiscuola e Grest da organizzare, quando senti suonare per l'ennesima volta il cellulare. Quasi senza pensarci lo prendi dalla tasca, butti l'occhio frettoloso a guardare chi ti stia chiamando o disturbando con l'ennesimo imprevisto...e di colpo ti si ferma il respiro.

Capisci, in una frazione di secondo, che la tua vita è cambiata. Un attimo prima sei una cosa, il successivo ne sei un'altra. È questione di un momento: ti si è gelato il sangue, trattenendo tra le mani il telefono che vibra e ti lampeggia un nome che ben conosci...e istintivamente vorresti quasi fare a meno di rispondere. A un tratto tutte le cose che stai facendo cadono in secondo piano.

Cos'è successo, vi chiederete? ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Piergiorgio Frassati, un beato esempio per i nostri tempi
Mercoledì 04 Luglio 2012


Piergiorgio Frassati nacque a Torino nel 1901 da ricca famiglia borghese, di stampo liberale. Il padre, fondatore del quotidiano La Stampa, fu il più giovane senatore del Regno d'Italia ed ambasciatore a Berlino.
Nonostante il clima famigliare rigido e freddo, il giovane Piergiorgio scoprì la maternità della Chiesa, frequentando varie associazioni cattoliche, tra cui le Conferenze di San Vincenzo.
S'iscrisse alla facoltà d'ingegneria mineraria, perché aveva avuto modo di costatare dal vivo i particolari disagi degli operai del settore e voleva quindi prepararsi "per aiutare la sua gente".
Negli anni di ...
continua
Storia e Persone - Vite da raccontare
Padre Siro Pellizzaro
Venerdì 21 Febbraio 2003

P. Siro Pellizzaro (classe 1933)
Proprio nel novembre di quest’anno si è festeggiato a Fiorentina il 50° anniversario della partenza di p. Siro per l’Ecuador. Il “battesimo” missionario del nostro concittadino sacerdote salesiano fu rocambolesco, come ricorda sorridendo lui stesso.

Da poco tempo era possibile raggiungere alcuni centri della foresta con l’aereo. Ebbene il pilota che lo stava trasportando a Sucúa, nell’oriente ecuadoriano, in fase di atterraggio aveva fatto un’operazione maldestra, sicché l’aereo aveva toccato terra violentemente e si era adagiato con un’ala in un fosso. Tutti i passeggeri, compreso l’allora chierico Pellizzaro, dovettero essere tirati fuori a forza dall’aereo, che per miracolo non prese fuoco, altrimenti sarebbero tutti morti…P. Siro Pellizzaro è nato il 9 luglio 1933 a San Donà di Piave. La famiglia (tre figli maschi e due femmine) è originaria di Fiorentina, dove Siro frequentò i primi tre anni delle scuole elementari; gli altri due ...continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione