Home Associazioni Gruppo Missionario Ci scrive dal Messico p. Ambrogio Boem

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Ci scrive dal Messico p. Ambrogio Boem PDF Stampa E-mail Visite: 1432
Gruppo Missionario
Sabato 25 Maggio 2013 09:28
carattereaumentadiminuisci
Morelia, Michoacán, Mich . 22 Maggio 2013
p. Ambrogio Boem, salesiano missionario in MessicoDa queste parti le cose vanno come sempre, discretamente vorrei dire. Ci sono situazioni di droga e affini che danno filo da torcere a tutti. Bisogna stare molto attenti, vigilanti perché il pericolo può essere all'angolo. Michoacán, lo stato del Messico centrale dove attualmente mi trovo è tristemente famoso per i trafficanti di droga. E le conseguenze sono davvero tristi, in tutti i sensi.
Lasciamo questo argomento per alcune notizie di carattere più allegro. Il soffitto della grande sacrestia i cui lavori di riparazione, iniziarono alcuni mesi or sono, è quasi terminato. All'inizio, sembrava un lavoro assai facile, semplice da eseguirsi e di non eccessivi costi. Purtroppo non fu così.
Sopra il soffitto c'era un salone adibito, penso, a magazzino. Fu assolutamente necessario demolire il soffitto della sacrestia e con esso il tetto dell'edificio che stava a punto di crollare.
Bastava un vento di media potenza. Fortunatamente ce ne siamo accorti in tempo. Tutto stava al punto di sfasciarsi. I preventivi spese aumentarono considerabilmente. In parte sono stati assorbiti da aiuti di persone generose e il resto lo pagheremo. Spero. Grazie alla generosa collaborazione del Gruppo Missionario di San Donà. Il Signore retribuisca il vostro appoggio economico con la larghezza delle Sue celestiali benedizioni. Appena avrò le foto del lavoro che stiamo portando a termine, ve le manderò.
Ancora una volta grazie a tutti Voi.
Perdoni il mio italiano che già da segni di essere vecchio decrepito. Saluti.
In Cristo Gesù:
D. Ambrogio Boem sdb.
 
 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
Lettera di d. Fernando Pavanello per i 90 anni di mons. Gumiero
Sabato 05 Marzo 2011

Carissimo don Bruno, cerco di immaginare come il Signore sta guardando oggi, il lento, lungo, laborioso scorrere di questi tuoi novant’anni…

La prima cosa che il Signore apprezza di te credo sia la rettitudine. Mi viene in mente l’apprezzamento che Lui fece, appena vide Natanaele: ‘Ecco un israelita nel quale non c’è ombra di falsità e di inganno. E’ la dote che io ho sempre apprezzato in te (e spero avere, almeno per questo aspetto, gli stessi gusti di Cristo). Don Bruno Gumiero: un uomo, un prete dalla schiena dritta, il cui parlare è sempre stato, come piace a Cristo: sì, sì, no, no!, senza cortigianeria, opportunismo o inganno.

Pagando se era necessario di persona e magari compromettendo così una possibile carriera (termine orrendo, ma di uso comune) ecclesiastica. Gran bella dote! E io ti ringrazio per questa tua limpida ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Don Severino De Pieri pioniere nella psicologia dell'educazione e nell'orientamento ai giovani
Lunedì 05 Ottobre 2015

Segnaliamo l'articolo di Lucio Carraro pubblicato nell'Eco di Mogliano, maggio 2015, con un intervista a don Severino De Pieri, fondatore del Centro di Orientamento Salesiano COSPES di Mogliano nell’ottobre del 1965.

DON SEVERINO DE PIERI PIONIERE NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E NELL’ORIENTAMENTO AI GIOVANI
di Lucio Carraro

Incontro don Severino De Pieri dopo un lungo “tallonamento”. Gli dico, prima di iniziare la nostra conversazione, che sono finalmente contento di questo momento e che per guadagnarmelo ho dovuto fare una “fatica del diavolo”. Lui mi accoglie con un sorriso bonario, lievemente ironico, con il quale, lo intuisco subito, sorvola la mia battuta d’esordio, abbastanza prevedibile, parecchio frustra. Ho faticato a convincerlo perché Don Severino si schernisce, non ama l’autocelebrazione, la rifugge conoscendo bene la trappola della lusinga. L’ho convinto solo quando gli ho fatto ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Saveriani e Guanelliani in festa.
Domenica 23 Ottobre 2011

Sono proclamati santi oggi, 23 ottobre 2011, in Piazza San Pietro a Roma, Giornata Missionaria Mondiale: Mons. Guido Maria Conforti (1865-1931), fondatore della Pia Società missionaria di San Francesco Saverio (Saveriani) e don Luigi Guanella (1842-1915), il quale fondò le Figlie di Santa Maria della Provvidenza e i Servi della Carità (Guanelliani).

Prendiamo l’occasione per ricordare due missionari sandonatesi che guardano ora dal Cielo: p. Vincenzo Tonetto (saveriano, originario di Calvecchia) e p. Celio Matiuzzo (guanelliano, originario di Palazzetto) entrambi missionari in Brasile.

continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione