Home Associazioni Gruppo Missionario Don Ambrogio Boem festeggia 50 anni di sacerdozio

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Don Ambrogio Boem festeggia 50 anni di sacerdozio PDF Stampa E-mail Visite: 2335
Gruppo Missionario
Sabato 22 Marzo 2014 21:52
carattereaumentadiminuisci
don Ambrogio Boem nella sacrestia della chiesa di Morelia di cui è rettoreDon Ambrogio Boem, salesiano missionario sandonatese, festeggia i 50 anni di ordinazione religiosa. Riportiamo la sua mail dal Messico che ricorda il lieto anniversario, rimanendo in comunione spirituale con lui.

Morelia , Mich. (Messico) 12 marzo 2014

... quest'anno 2014 è un anno di ricordi cari per me. Infatti, il 31 di gennaio scorso ho celebrato – solo nel silenzio del mio cuore - 60 anni di professione religiosa come salesiano. Tutti o quasi tutti spesi in America Latina, Brasile prima e Messico poi. Una piccola parentesi (2 anni) a Watsoville – California come incaricato della Comunità Portoghese delle Isole Azzorre. La parte del leone della mia vita in America Latina l'ha fatta il Messico con 33 anni. Dei quali 29 spesi nella capitale Città del Messico come professore delle scuole superiori e per dodici anni preside dello stesso Istituto Salesiano.

Adesso sono a Morelia nello Stato piuttosto violento di Michoacán. Morelia ne è la capitale, città molto bella a duemila metri di altitudine. Ho detto Michoacán Stato violento – più o meno – la fama se la è guadagnata ma non è così. Si vive bene e tranquilli, almeno in Morelia.Oltre alla data della celebrazione della professione religiosa, celebro quest'anno una data molto importante per la mia vita, una data che ha dato un senso profondo alla mia esistenza. Con l'aiuto di Dio, domenica23 marzo celebrerò 50 anni di sacerdozio. Ricevetti la ordinazione sacerdotale a Monteortone (Abano Terme – Padova), Lunedì santo 23 marzo 1964.
don Ambrogio Boem, salesiano sandonatese missionario in MessicoIl Signore è stato buono con me. Mi ha sempre accompagnato con la sua benedizione che in certi momenti l'ho sentita in forma fisica.
Ho ricevuto molto e molto mi sarà richiesto il giorno che Egli mi chiami alla Casa in cielo. Per questo, chiedo al Gruppo Missionario la elemosina di sante preghiere per trovarmi davanti al Signore con meno debiti.
Aiutatemi a chiedere perdono delle mancanze, e sono molte, nel servizio ministeriale durante tutti questi 50 anni. Mancanze di tutti i tipi e soprattutto di non aver servito il Signore come promesso e come Egli si aspettava dandomi questa grande vocazione.
Il Signore, grazie alle Vostre preghiere, mi conceda un generoso perdono e mi permetta di arrivare al termine di questo servizio purificato dalla Sua grande misericordia.
Il Signore Vi benedica oggi e sempre. Como detto poco sopra, contate con il mio ricordo nella preghiera e Santa Messa.

Saluti cari.

D. Ambrogio Boem SDB
 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
Suor Maria Rosa Pellizzaro
Lunedì 21 Febbraio 2005

Sono trascorsi 25 anni da quando suor Maria Rosa Pellizzaro ha offerto disponibilità per l’apostolato missionario nel grande Brasile. Aabbiamo così approfittato per farci raccontare la sua esperienza in occasione del suo rientro in Italia dei mesi scorsi.

Suor Pellizzaro (cugina di p. Siro) appartiene all’ordine delle Suore di Maria Bambina, che ha conosciuto da fanciulla quando frequentava l’asilo di San Donà, dove si teneva l’oratorio festivo per ragazze. In particolare, si ricorda di suor Giuseppina, che le dava da leggere dei giornaletti figurati sulle avventure reali dei missionari e il cui esempio le fece maturare la vocazione religiosa.
Alle scuole elementari di Fiorentina, dove viveva la famiglia (sono 6 fratelli, di cui 4 femmine), Maria Rosa era nella stessa classe di altri nostri missionari: p. Sergio Sorgon, p. Giancarlo Zanutto e p. Gino Sorgon. La maestra Marì Roma, evidentemente, non offrì loro solo formazione scolastica…
Sui dodici ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Una piazza e una via dedicate a Padre Vincenzo Tonetto
Domenica 10 Aprile 2011
I familiari di Padre Vincenzo hanno ricevuto dal Superiore dei Saveriani:

 

Roma 27.03.2011

"Carissimi,

ricevo questa notizia dal Brasile, che trasmetto volentieri:

Il Municipio di Piracicaba, in omaggio all'esempio lasciato da P. Vincenzo Tonetto,  ha dedicato al suo nome la piazza antistante la Chiesa ed una via ad essa adiacente".

Saluti cordiali!


 

 

 

 

 

 

 

continua
Storia e Persone - Vite da raccontare
Tatiana Radaelli è cooperatrice pastorale
Lunedì 23 Giugno 2008
Venerdì 20 giugno come comunità parrocchiale ci siamo ritrovati colmi di gratitudine per prepararci alla consacrazione di Tatiana Radaelli come cooperatrice pastorale. In quella occasione Tatiana aveva condiviso con noi alcuni momenti del suo cammino di ricerca vocazionale.

"Non vi nascondo la grande gioia e anche l'emozione di essere a casa tra le persone che conosco per pregare e ringraziare insieme per il dono che riceverò - era stato l'inizio della sua testimonianza -. Sento che è un dono che nasce dalla vita di questa comunità, perché nelle esperienze della mia adolescenza e giovinezza , condivise con alcuni di voi, ha risuonato la voce del Signore. Fin da piccola ho respirato il clima di fede della mia famiglia, che mi ha anche inserito nella vita parrocchiale, con la messa, la partecipazione all'Acr, ai campiscuola...

...continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione