Home Associazioni Gruppo Missionario Le testimonianze alla veglia missionaria diocesana

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Le testimonianze alla veglia missionaria diocesana PDF Stampa E-mail Visite: 1198
Gruppo Missionario
Domenica 19 Ottobre 2014 09:20
carattereaumentadiminuisci

Veglia missionaria 2014don Mauro PoloLa veglia missionaria diocesana ha visto una numerosa e vivace partecipazione da tutta la diocesi.

Don Mauro Polo ha ricevuto il mandato del vescovo per la missione in Ciad inviato come "fidei donum".

Durante la veglia è stata proposta la testimonianza dei due sacerdoti vicentini rapiti in Camerun la scorsa primavera e liberati il 1° giugno, don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta.

La testimonianza di don Fabio Bergamin fidei donum in Ciad: "In Ciad, io lo chiamo il paese del mio cuore, ci sarei rimasto almeno altri 12 anni... la motivazione per la quale sono ritornato è molto semplice: un dono sono stato nel 2002 per la chiesa di Pala e dopo 12 anni un dono sono diventato. Credo questo sia il miracolo  della fede... ora è la chiesa di Pala che mi invia alla chiesa di Treviso".

Ascolta la testimonianza di don Fabio Bergamin, clicca qui.

La testimonianza di don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta due sacerdoti fidei donum della diocesi di Vicenza rapiti in Camerun la scorsa primavera e liberati il 1° giugno. "noi eravamo in questa missione e ci ritenevamo abbastanza in sicurezza... noi non pensavamo che capitasse a noi, e invece è capitato la sera del 4 aprile  2014 ci hanno presi e siamo stati portati in una periferia, l'estrema periferia che era la savana nigeriana. Siamo rimasti in questa foresta per 57 giorni... ci siamo detti più volte: non l'abbiamo scelta non l'abbiamo cercata questa esperienza...  allora dovremmo probabilmente cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di questa esperienza, far si che acquisti senso: eravamo missionari a Cere siamo missionari anche qui in foresta assieme a questi nostri fratelli musulmani integralisti..."

Ascolta la testimonianza di don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta, clicca qui.

"... le parole di Paolo VI sempre così lucide e così dense che ci hanno accompagnato questa sera ... ci ha detto che tutto proviene dallo Spirito: ecco io credo che noi questa sera qui stiamo constatando, stiamo toccando lo Spirito all'opera, lo percepiamo nella disponibilità di don Mauro a partire, lo percepiamo nella maniera in cui don Fabio ha vissuto e ancora vive della ricchezza della sua esperienza, lo percepiamo nella vicenda che ci hanno raccontato i due sacerdoti di Vicenza... lo percepiamo anche nella disponibilità di don Giuliano (Vallotto ndr) di riprendere la strada che lo porta oltreoceano alla sua non giovane età. Davvero è lo Spirito che opera...  in nome del Vangelo si può andare, si può lasciare..."

Ascolta l'intervento del Vescovo, clicca qui.

 

 

 

 


 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
Intervista a fratel Paolo Rizzetto
Mercoledì 06 Giugno 2012