Home Storia & Persone Storia locale La Politica e la Chiesa

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


youtube

Translate

La Politica e la Chiesa PDF Stampa E-mail Visite: 386
Storia locale
Venerdì 14 Agosto 2015 08:54
carattereaumentadiminuisci
Mons. Luigi Saretta nei primi anni a San Donà di PiaveEra l'estate di 70 anni fa, esattamente il 22 luglio del 1945, a poche settimane dalla liberazione delle nostre terre, quando mons. Luigi Saretta pubblicava sul Foglietto parrocchiale queste sue riflessioni su un tema più che attuale.

"Ci fu domandato: «I Preti faranno della Politica?»
Rispondiamo con un'altra domanda: «I Partititi faranno della religione o dell'anti-religione?»
Noi Sacerdoti vorremmo che partiti non ce ne fossero: tutti i nostri parrocchiani sono nostri figlioli, hanno tutti un'anima, che dobbiamo salvare.
Vorremmo che tutti lavorassero d'accordo per il bene comune: senza imposizioni, senza minacce, senza violenze, con onestà, con serenità, con sincerità, con carità.

Ma poiché non possiamo evitare concezioni diverse di vita e di azione sociale-politica, noi cercheremo di stare al di sopra di ogni partito. Non potremo non avere la nostra preferenza per coloro che daranno maggiore garanzia di attuare la giustizia nel lavoro, di salvaguardare la famiglia cristiana e i principi fondamentali della moralità, di rispettare la Religione, poiché in una sicura franca professione del vangelo noi vediamo, per una millenaria esperienza, la base della vita dei popoli.
Nessuno può meravigliarsi di questa affermazione.

Che vi siano diverse correnti politiche può essere un bene: il controllo reciproco e la mutua emulazione sono mezzi efficaci di progresso e una salvaguardia dalle dittature, che violano la libertà.

Noi vorremmo che si applicasse nella vita dei partiti ciò che la sapienza dei secoli ha detto per le lotte del pensiero: «Nelle cose necessarie l'unità; nelle cose dubbie, discutibili, la libertà; in tutte le cose la carità», cioè il reciproco rispetto, la vicendevole comprensione, la mutua fiducia."

A cura di M.F.

 
 

Approfondimenti

Santon don Francesco, "La mia parrocchia - Piccola guida per la conoscenza del Duomo e della Parrocchia di San Donà di Piave", 2002

Teker Domenico Savio, "Storia cristiana di un popolo - San Donà di Piave, Nella memoria del passato il futuro", Dario De Bastiani Editore, 1994

Cuzzolin Primo, "Storia di una casa di montagna - La Colonia alpina Villa Letizia", a cura della Parrocchia Duomo di S. Donà, 2007

AAVV, "Una storia che continua", a cura della Scuola Materna San Luigi di San Donà 1922-2002

Duilio Franzoi - Marco Franzoi, "Le vetrate del Duomo di San Donà di Piave" Profilo storico-artistico, con foto di Marco Talon, a cura della Parrocchia Duomo di S. Donà, 2008

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione