Home Opere Istituto S. Luigi Chiusura dell'anno formativo per il CFP San Luigi

Istituto San Luigi

Cfp San Luigi

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


youtube

Translate

Chiusura dell'anno formativo per il CFP San Luigi PDF Stampa E-mail Visite: 311
Istituto S. Luigi
Sabato 09 Luglio 2016 16:50
carattereaumentadiminuisci

C.F.P “San Luigi”

 

“Basta guardare il Cielo”: questo il titolo del film proposto alle classi seconde qualche mese fa al Cfp San Luigi durante l’ora di Cultura Etica. E da questa storia di amicizia tra due ragazzi entrambi con difficoltà motorie ed intellettive, è nata l’idea di lanciare un concorso letterario che avesse come scopo di usare la propria fantasia per raccontare una storia dove ci fosse un segno di “Misericordia”. Lisa RomanInoltre, visto che ad ottobre, tutti gli allievi della scuola avevano visitato l’Expo di Milano, si è aggiunto a questo concorso letterario anche uno artistico: tutti gli studenti di prima superiore dovevano presentare una foto o un disegno che esprimesse il tema della manifestazione universale, cioè il cibo come energia per la vita e nutrimento per il pianeta.


Tanti i lavori presentati, e nell’ultimo giorno di scuola, alla presenza della direttrice madre Luigina Ripa e tutti i docenti, sono state celebrate le premiazioni in concomitanza con quelle del primo torneo di pallavolo interno del Cfp San Luigi. Vincitrice del concorso letterario è stata Lisa Roman di 2°B che Matilde Rizzettocon il racconto “La ragazza e il mare” si è portata a casa un nuovissimo Ipad quarta generazione, seconda classificata Cerasela Vieriu di 2°C e terzo Nicolò Bragato di 2°A. Per quanto riguarda quello artistico ha vinto Baesse Angelica di 1°B. Squadre vincitrici del torneo di pallavolo, coordinato dalla prof.ssa Martina De Pieri, sono state, invece, la fortissima 3°B e la 2°A (MVP - miglior giocatrice del torneo Matilde Rizzetto di 2°B).
 


L’anno formativo 2015-2016 si è chiuso con la S. Messa celebrata da don Michele Secco in Duomo, e con lo speciale “Buongiorno” in Aula Magna ascoltando le splendide voci di Alice, Valentina e Rosalba, studentesse del cfp che si sono esibite cantando rispettivamente una canzone di Bruno Mars e l’Ave Maria di Gounod per tutta la scuola, e rivedendo le tante iniziative vissute in quest’anno scolastico: banco alimentare, solidarietà con la San Vincenzo de’ Paoli sandonatese, ritiri spirituali in Casa Saretta e presso la Casa Famiglia San Pio X di Venezia, il campionato nazionale UNFAASM, lo stage internazionale a Valencia e Portsmouth, il progetto Unexpressed Talent, le gite a Verona e tante altre.


L’ultimo suono della campanella è stata l’occasione per augurarci buona estate e arrivederci a settembre per un nuovo anno che speriamo altrettanto ricco di esperienze e stimolante per tutti i ragazzi del Cfp San Luigi che inizierà i festeggiamenti dei suoi sessanta anni di vita a San Donà di Piave.
 

 
 

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Approfondimenti

Santon don Francesco, "La mia parrocchia - Piccola guida per la conoscenza del Duomo e della Parrocchia di San Donà di Piave", 2002

Teker Domenico Savio, "Storia cristiana di un popolo - San Donà di Piave, Nella memoria del passato il futuro", Dario De Bastiani Editore, 1994

Cuzzolin Primo, "Storia di una casa di montagna - La Colonia alpina Villa Letizia", a cura della Parrocchia Duomo di S. Donà, 2007

AAVV, "Una storia che continua", a cura della Scuola Materna San Luigi di San Donà 1922-2002

Duilio Franzoi - Marco Franzoi, "Le vetrate del Duomo di San Donà di Piave" Profilo storico-artistico, con foto di Marco Talon, a cura della Parrocchia Duomo di S. Donà, 2008

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione