Home Associazioni Gruppo Missionario Lettera di p.Gino Sorgon - Brasile - gennaio 2008

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Lettera di p.Gino Sorgon - Brasile - gennaio 2008 PDF Stampa E-mail Visite: 2032
Gruppo Missionario
Venerdì 18 Gennaio 2008 14:02
carattereaumentadiminuisci

S.Paulo (Brasile) 18.1.2008

Carissimi amici del "Gruppo Missionario P.Sergio Sorgon", il rientro in Italia di suor Maria Rosa Pellizzaro mi offre la gioia di offrirvi parole scritte, che vogliono ringraziarvi per esistere, per vivere con tenace perseveranza la vostra vocazione missionaria di aiuto spirituale e materiale ai molti missionari sandonatesi.

Il vostro impegno quotidiano e straordinario mi ha sempre interrogato sul valore della missione vissuta in comunione di preghiera, di amicizia, di aiuto reciproco materiale e spirituale. Siete il fuoco missionario che riscalda i vostri collaboratori e noi lontani... ma sempre vicini nello stesso ideale: Cristo.

Non vi mancano la riconoscenza e la preghiera di ogni missionario. Vi possono mancare lettere ma non il mio cuore che vive ogni giorno in comunione col vostro, in Gesù e Maria.

Un abbraccio amico e missionario, P.Gino Sorgon

 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
Ricordando suor Antonietta Tardivo, fma
Giovedì 03 Dicembre 2015
Nel giorno della festa di San Francesco Saverio, patrono delle missioni, si è ricordata nella Messa vespertina in Duomo suor Antonia (Antonietta) Tardivo, originaria di Fiorentina, missionaria salesiana per 55 anni nello Stato brasiliano del Mato Grosso, morta il 22 novembre scorso a 78 anni.
Riportiamo il testo in suo ricordo letto alla fine della Messa, a cura del Gruppo Missionario "P. Sergio Sorgon".

Antonia (Antonietta) Tardivo nasce a Fiorentina il 9 aprile 1937. È la terza dei cinque figli di Luigi e Angela Rocco. Riceve il Battesimo nel Duomo da parte del parroco Mons. Luigi Saretta.
Nella Frazione frequenta la locale scuola elementare, dove si formeranno molti altri futuri missionari sandonatesi.

All'età di 14 anni lascia la famiglia povera per trasferirsi in Piemonte, nel Biellese, dove lavora in una fabbrica come rammendatrice. ...continua
Storia e Persone - Vite da raccontare
Ciao don Giovanni
Lunedì 25 Marzo 2013

Fonte: www.caritasitaliana.it

Il 21 marzo si è spento a Padova mons. Giovanni Nervo, primo presidente di Caritas Italiana, della quale ha curato la nascita e l'organizzazione, a livello nazionale e diocesano, fino al 1986. "Saper fiorire dove Dio ci ha seminati", è l'esortazione che amava ripetere ed è quanto è riuscito sempre a fare nella sua vita. Una guida e un esempio per tutti noi che ha testimoniato e vissuto quotidianamente e con coerenza la carità evangelica, specie accanto ai più poveri, i più deboli, i più piccoli. Uniti nella preghiera lo ricordano il Presidente di Caritas Italiana, mons. Giuseppe Merisi, il Direttore don Francesco Soddu, e tutti gli operatori di Caritas Italiana.

Sincere condoglianze sono arrivate poi dal Segretario Generale di Caritas Europa, Jorge Nuño Mayer, inviate a nome del presidente di Caritas Europa, ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Don Tranquillo Barosco
Sabato 18 Aprile 2009
Nel mezzo del cammin...
In occasione del mio venticinquesimo di sacerdozio, che festeggeremo in Duomo il 19 aprile prossimo, domenica in Albis, giornata della misericordia, il nostro parroco, don Gino, mi ha gentilmente invitato a tracciare un breve profilo della mia vita di sacerdote santonatese.
Sono infatti proprio originario di San Donà, che al tempo, una cinquantina di anni fa, era un'unica parrocchia, guidata egregiamente dal carismatico monsignor Luigi Saretta, coadiuvato da una schiera di ferventi cappellani e da laici zelanti, come l'indimenticabile signorina Brollo, abile maestra di catechismo di generazioni di santonatesi.

Ho frequentato l'oratorio dei tempi del mitico don Nicola, percorrendo comunque in parrocchia le tappe dell'iniziazione cristiana. Con diversi altri sandonatesi ho studiato nell'aspirantato salesiano di Castello di Godego (TV) e poi all'Astori di Mogliano Veneto, dove mi trovo tuttora. grande influenza su di noi ha avuto a quei ...continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione