Home Associazioni Gruppo Missionario Lettera di p. Marcello Sorgon - Madagascar - dicembre 2006

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Lettera di p. Marcello Sorgon - Madagascar - dicembre 2006 PDF Stampa E-mail Visite: 1723
Gruppo Missionario
Mercoledì 06 Dicembre 2006 17:57
carattereaumentadiminuisci

Itaosy, 06-12-2006

Carissimi del " Gruppo Missionario-P.Sergio Sorgon",

Ho qui davanti a me la vostra lettera con gli Auguri Natalizi e con tutte le vostre firme, che mi confermano che la nostra amicizia non è generica, ma personale: Ognuno di noi si sente riconosciuto come fratello e sorella nella nostra comunione di vita e di impegno missionario.
E' proprio in questa amicizia sincera che vorrei rispondere ai vostri auguri. Mi sento unito a voi nella celebrazione del mistero del Natale che ci sta tanto a cuore. Non possiamo restare indifferenti a questo mistero che ci riguarda da vicino. E' per me, per te, per voi tutti che Dio si è fatto uomo, ha preso la natura umana con tutte le sue debolezze e tutti i suoi peccati per santificarci, per farci figli di Dio. E' nell'esperienza di questa novità di vita che noi cristiani non possiamo rinchiuderci in noi stessi e vivere nel pessimismo.

Dio si è fatto uomo per donarci la sua vita, per vivere in ognuno di noi. Manifestiamo a coloro che ci sono "prossimi" la gioia del Natale. Tutto diventa più sopportabile quando contempliamo la nostra vita in questo mistero d'amore di Dio.
Per questo sento il coraggio di continuare la mia vita di donazione ai più poveri e dimenticati dal mondo: è proprio tra loro che posso comprendere e vivere nella gioia il mistero del Natale.

Domenica scorsa è stata fatta la votazione per il nuovo Presidente della Repubblica. Dai primi risultati sembra che sarà ancora lo stesso. (...).

La povertà è sempre grande e la speranza d'un avvenire migliore, qualche volta, si fa difficile, ma siamo sicuri che la nostra speranza cristiana non sarà mai senza risposta, perchè l'ultima parola della nostra storia umana sarà di Dio-Amore, e non dell'uomo.

Un abbraccio fraterno e riconoscente per la vostra amicizia, per la vostra preghiera e per il vostro aiuto.
Non vi dimentico...

 

Stiamo preparando un picccolo fascicolo su P.Sergio in occasione dell'anniversario (il 7 gennaio).
Vi invierò qualche copia. CIAO!

P.Marcello Sorgon
dal Madagascar

Sono vicino a ciascuno di voi con tanto affetto, vi sento tanto vicino. L'incontro, che abbiamo avuto a S. Donà presso le Suore, mi ha confermato ancora una volta la vostra bontà e il vostro desiderio di continuare a fare un pò di bene.

 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
Presentazione del libro "La nostra fede è la nostra vita - Memorie - Iuliu Hossu"
Lunedì 13 Marzo 2017

A cura della Comunità Greco Cattolica Rumena venerdì 17 marzo c.a. a  casa Saretta ore 20.30 presentazione del libro "La nostra fede è la nostra vita - Memorie - Iuliu Hossu", presenta il vescovo mons. Florentin Crihalmeanu

fonte: Santi e beati

Durante la sua Visita Apostolica in Romania, papa Giovanni Paolo II non esitò a rammentare ai cattolici di tale nazione la necessità di ricordare i martiri del XX secolo, che si sarebbero sicuramente poi rivelati “seme di nuovi cristiani”. Sabato 8 maggio 1999, nell’omelia della Divina Liturgia in rito greco-cattolico celebrata presso la cattedrale di San Giuseppe in Bucarest, il pontefice ricordava: “Vengo ora dal cimitero cattolico di questa città: sulle tombe dei pochi martiri noti e dei molti, le cui spoglie mortali non hanno neppure l'onore di una cristiana sepoltura, ho pregato per tutti voi, ed ho invocato i vostri ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Un contributo di riconoscenza
Sabato 25 Luglio 2015
In questo mese di luglio sono tornati alla Casa del Padre don Enrico Dario e don Ettore Andreatti, che hanno fatto parte della comunità salesiana del nostro Oratorio negli anni '70. Ci pare doveroso (e lo si fa volentieri) dedicare qualche riga di ricordo a questi due sacerdoti, che sono ancora nella viva memoria di molti che li hanno conosciuti a San Donà.

Don Andreatti, morto il 22 luglio a Trento, all'età di 85 anni fu direttore dell'Oratorio tra il 1970 e il 1976. Don Enrico Dario (morto il 7 luglio scorso a 80 anni) arrivò a San Donà come coadiutore salesiano nel 1973, per partire poi missionario in Bolivia nel 1981.


Don Andreatti e i fermenti dei primi anni '70

I primi anni '70 furono per l'Oratorio un ...
continua
Storia e Persone - Vite da raccontare
Tatiana diventerà cooperatrice pastorale?
Mercoledì 21 Aprile 2004

Come qualcuno già sa, da qualche anno sto vivendo un cammino vocazionale nella comunità delle Cooperatrici pastorali diocesane.
Vi chiederete forse chi sono le cooperatrici e come ho fatto per intuire che fosse questa la mai strada per rispondere alla chiamata di Dio sulla mia vita.
Fin da piccola, grazie anche alla mia famiglia e a chi mi stava vicino, ho sempre partecipato con gioia alla vita della parrocchia (catechismo, Acr, campiscuola…).

L’aver percepito che la parrocchia mi aiutava all’incontro con Gesù mi ha spinto dopo la Cresima a rendermi disponibile accettando di fare la catechista (prima come aiuto) accompagnando altri ragazzi nell’esperienza di fede.
Ed è proprio negli anni delle superiori che sempre più forte sentivo in me il desiderio di donare tutta la mia vita per gli altri in risposta all’amore che ricevevo e in questo mi accompagnavano le parole di Gesù: “non c’è un ...continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione