Home Associazioni Gruppo Missionario Lettera di p. Giancarlo Zanutto - Ecuador - giugno 2007

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Lettera di p. Giancarlo Zanutto - Ecuador - giugno 2007 PDF Stampa E-mail Visite: 1954
Gruppo Missionario
Mercoledì 06 Giugno 2007 14:59
carattereaumentadiminuisci

alcuni stralci della lettera:

P.to Morona, 06.Giugno.2007

Gentilissimo don Gino,

trascorso ormai il periodo pasquale (tempo specialissimo "di missione", qui da noi) e approfittando del periodo delle piogge (che anche quest'anno sono abbondantissime) e che ci obbligano a rimanere "chiusi in casa" durante la maggior parte della giornata, Le mando queste brevi righe per ringraziarLa, anzitutto, della Sua fraterna ospitalità e generosità per le settimane di Dicembre e Gennaio trascorse a San Donà, e per darle qualche notizia sulla mia missione. Continuo ad accudire la mia Parrocchia missionaria di S.Josè de Morona, cercando dei ritagli di tempo per organizzare (in vista del nuovo anno scolastico, da settembre in poi) il Seminario indigeno di Méndez-Kuchantsa, di cui mi farò carico in forma definitiva nel mese di Agosto prossimo. Di questa parrocchia missionaria non si sa ancora chi si farà carico, anche perchè aspettiamo, nel nostro Vicariato Apostolico, il nuovo Vescovo (...)

Da parte mia ho fatto il possibile per portare avanti i lavori della nuova chiesa parrocchiale di S.José, approfittando della vostra solidarietà e, soprattutto, dell'invalorabile presenza dei due amici "volontari" (...) che si sono davvero buttati a capofitto nel lavoro, durante i due mesi che sono stati qui con me. Al momento, il corpo della chiesa, all'interno, è praticamente finito (le mando una foto), mentre sto ancora aspettando l'aiuto promesso dai Superiori Maggiori per riprendere i lavori e dare il colpo finale alla parte frontale (atrio e campanile).

Un mese fa ho ricevuto da Marco F. una sua lettera con tante notizie, accompagnata dal vostro giornalino "Comunità Parrocchiale", dal Bollettino dell'Oratorio e dal bel foglietto-dèpliant "I missionari sandonatesi ad gentes": mi sono così informato di tante vostre attività parrocchiali. E' stato davvero un dono molto gradito e la prego di ringraziarlo a nome mio, con promessa di rispondere alla lettera, appena arrivi il suo turno...

Spero che la vostra salute continui bene e vi permetta un bel lavoro "missionario" in quel di San Donà...

Sempre, vs. aff.mo in Xto. Missionario del Padre,
don Giancarlo Zanutto, Miss.Sandonatese

 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
Padre Marcello Sorgon
Lunedì 21 Giugno 2004

Padre Marcello Sorgon (sacerdote carmelitano scalzo in Madagascar)
P. Marcello Sorgon, sacerdote carmelitano scalzo originario di Fiorentina, dal 1973 è missionario in Madagascar.

Il primo gruppo di carmelitani scalzi arrivò nell’Isola africana nel 1969 e scelsero Itaosy, comunità più povera alla periferia della capitale Antananarivo. Di questa prima spedizione missionaria faceva parte un altro nostro concittadino, p. Sergio Sorgon, di cui p. Marcello è primo cugino (i loro due papà erano fratelli). Da dieci anni (1994), p. Marcello opera proprio a Itaosy, con il compito principale di maestro dei novizi. Egli segue personalmente questi giovani istruendoli e cercando di far capire loro come sia la vita religiosa, suscitando “la disponibilità a lasciar tutto per seguire il Signore con gioia”.
I giovani malgasci (mediamente 4-5 ogni anno) hanno dai venti ai trent’anni e provengono dall’aspirantato (o da un’esperienza in comunità) e dal postulantato. Alla fine del noviziato, il primo ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Tatiana Radaelli è cooperatrice pastorale
Lunedì 23 Giugno 2008
Venerdì 20 giugno come comunità parrocchiale ci siamo ritrovati colmi di gratitudine per prepararci alla consacrazione di Tatiana Radaelli come cooperatrice pastorale. In quella occasione Tatiana aveva condiviso con noi alcuni momenti del suo cammino di ricerca vocazionale.

"Non vi nascondo la grande gioia e anche l'emozione di essere a casa tra le persone che conosco per pregare e ringraziare insieme per il dono che riceverò - era stato l'inizio della sua testimonianza -. Sento che è un dono che nasce dalla vita di questa comunità, perché nelle esperienze della mia adolescenza e giovinezza , condivise con alcuni di voi, ha risuonato la voce del Signore. Fin da piccola ho respirato il clima di fede della mia famiglia, che mi ha anche inserito nella vita parrocchiale, con la messa, la partecipazione all'Acr, ai campiscuola...

...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Padre Giancarlo Zanutto
Venerdì 21 Febbraio 2003

P. Giancarlo Zanutto (classe 1938)
I suoi genitori (la mamma era una Cibin), originari di Fiorentina, si erano trasferiti in una casa dove la Via Marconi fa una curva, così Giancarlo Zanutto nacque a San Donà di Piave il 9 dicembre del 1938.

Le elementari le frequentò a Fiorentina, dove nel frattempo si era trasferita la famiglia, sotto l’insegnamento delle due maestre Marì Roma e Lea Padovan, che sicuramente non assicurarono solo formazione scolastica, visto che della stessa classe di p. Zanutto facevano parte tra gli altri: p. Sergio Sorgon (morto martire in Madagascar nel 1985), sr. Antonietta Tardivo, sr. Maria Rosa Pellizzaro e p. Gino Sorgon (missionari in Brasile).
Durante gli anni delle medie, Giancarlo Zanutto frequentò l’Oratorio Don Bosco. Tra le figure che più lo colpirono c’era il coadiutore salesiano sig. Antonio Domenico Dal Santo, con cui fondò a metà anni ’50 il gruppo degli Amici ...continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione