Home Associazioni Gruppo Missionario Lettera di p. Giancarlo Zanutto - Ecuador - giugno 2007

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Lettera di p. Giancarlo Zanutto - Ecuador - giugno 2007 PDF Stampa E-mail Visite: 1937
Gruppo Missionario
Mercoledì 06 Giugno 2007 14:59
carattereaumentadiminuisci

alcuni stralci della lettera:

P.to Morona, 06.Giugno.2007

Gentilissimo don Gino,

trascorso ormai il periodo pasquale (tempo specialissimo "di missione", qui da noi) e approfittando del periodo delle piogge (che anche quest'anno sono abbondantissime) e che ci obbligano a rimanere "chiusi in casa" durante la maggior parte della giornata, Le mando queste brevi righe per ringraziarLa, anzitutto, della Sua fraterna ospitalità e generosità per le settimane di Dicembre e Gennaio trascorse a San Donà, e per darle qualche notizia sulla mia missione. Continuo ad accudire la mia Parrocchia missionaria di S.Josè de Morona, cercando dei ritagli di tempo per organizzare (in vista del nuovo anno scolastico, da settembre in poi) il Seminario indigeno di Méndez-Kuchantsa, di cui mi farò carico in forma definitiva nel mese di Agosto prossimo. Di questa parrocchia missionaria non si sa ancora chi si farà carico, anche perchè aspettiamo, nel nostro Vicariato Apostolico, il nuovo Vescovo (...)

Da parte mia ho fatto il possibile per portare avanti i lavori della nuova chiesa parrocchiale di S.José, approfittando della vostra solidarietà e, soprattutto, dell'invalorabile presenza dei due amici "volontari" (...) che si sono davvero buttati a capofitto nel lavoro, durante i due mesi che sono stati qui con me. Al momento, il corpo della chiesa, all'interno, è praticamente finito (le mando una foto), mentre sto ancora aspettando l'aiuto promesso dai Superiori Maggiori per riprendere i lavori e dare il colpo finale alla parte frontale (atrio e campanile).

Un mese fa ho ricevuto da Marco F. una sua lettera con tante notizie, accompagnata dal vostro giornalino "Comunità Parrocchiale", dal Bollettino dell'Oratorio e dal bel foglietto-dèpliant "I missionari sandonatesi ad gentes": mi sono così informato di tante vostre attività parrocchiali. E' stato davvero un dono molto gradito e la prego di ringraziarlo a nome mio, con promessa di rispondere alla lettera, appena arrivi il suo turno...

Spero che la vostra salute continui bene e vi permetta un bel lavoro "missionario" in quel di San Donà...

Sempre, vs. aff.mo in Xto. Missionario del Padre,
don Giancarlo Zanutto, Miss.Sandonatese

 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
Incontro con P. Francesco Cibin, da cinquant'anni in Brasile
Domenica 28 Ottobre 2012
Ad una settimana dal suo rientro in Brasile, dopo una breve vacanza a San Donà, il Gruppo Missionario "P. Sergio Sorgon" ha incontrato il salesiano p. Francesco Cibin che dal 1962 vive in Brasile.
Dopo cinque anni dal suo ultimo rientro in Italia ha percepito dei cambiamenti che lo hanno sorpreso, amaramente purtroppo. Ha notato infatti una fede un po' più fredda ed è rimasto impressionato dallo sgretolamento delle famiglie e dal problema dei giovani. Lì in Brasile si parla di Europa in termini di crisi...
L'amico missionario sandonatese, nel ringraziare per la vicinanza e l'amicizia che gli permettono di rimanere unito alla terra d'origine cui sempre rimane legato, ha riassunto ai presenti le vicende della sua vocazione e vita missionaria, che riportiamo di seguito quale contributo all'intera comunità.

La chiamata ...continua
Storia e Persone - Vite da raccontare
Saveriani e Guanelliani in festa.
Domenica 23 Ottobre 2011

Sono proclamati santi oggi, 23 ottobre 2011, in Piazza San Pietro a Roma, Giornata Missionaria Mondiale: Mons. Guido Maria Conforti (1865-1931), fondatore della Pia Società missionaria di San Francesco Saverio (Saveriani) e don Luigi Guanella (1842-1915), il quale fondò le Figlie di Santa Maria della Provvidenza e i Servi della Carità (Guanelliani).

Prendiamo l’occasione per ricordare due missionari sandonatesi che guardano ora dal Cielo: p. Vincenzo Tonetto (saveriano, originario di Calvecchia) e p. Celio Matiuzzo (guanelliano, originario di Palazzetto) entrambi missionari in Brasile.

continua
Storia e Persone - Vite da raccontare
Don Alberto Poles
Lunedì 21 Agosto 2006

Dopo 17 anni (era allora il 17 giugno del 1989, quando veniva ordinato don Alberto Maschio), un altro don Alberto sandonatese è stato ordinato sacerdote salesiano nel nostro Duomo; con lui altri  tre confratelli,  don Gianluca Brisotto  (di Monastier), don Gabriele (di Gorizia) e don Mariano Diotto (da Padova), nipote di mons. Bruno Pedron, Vescovo di Jardim (Brasile), che gli conferisce il ministero sacerdotale. Oltre che la nostra comunità, la festa ha coinvolto persone da un po’ tutta Italia, conosciute dai quattro salesiani durante i dieci anni di formazione, che hanno riempito il nostro Duomo.

Alberto Poles è nato il 16 maggio del 1973, ultimo di cinque fratelli. A nove anni (la data non può non far pensare a Don Bosco) varca la soglia dell’Oratorio per andare al cinema. Nemmeno a dirlo, la prima persona che conosce lì è proprio il sig. Giuseppe (Bepi) Arvotti, il salesiano che tante ...continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione