Home Associazioni Gruppo Missionario Don Bruno Zamberlan, 30 Novembre 2008

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Don Bruno Zamberlan, 30 Novembre 2008 PDF Stampa E-mail Visite: 2646
Gruppo Missionario
Martedì 03 Febbraio 2009 22:15
carattereaumentadiminuisci

Lusaka-Zambia,  30 Novembre 2008

Carissimi "Missionari" di San Donà,

Trovandomi vicino al Natale, mi sento un pò più vicino a voi tutti.

Succede a noi missionari "ad gentes" di avere un pò di nostalgia quando si avvicinano queste feste di fine anno. Non solo per quello che abbiamo vissuto quando eravamo piccoli, ma sopratutto  perchè ci troviamo in un ambiente così diverso che del Natale celebra l'essenziale: la celebrazione liturgica, el presepio, le canzoni e... no pranzi, no cenoni, no regali... e a volte (come adesso succede in Zimbawe) si celebra, se si trova qualcosa.

Come motivo del Natale volevo farvi partecipi di un piccolo progetto del quale abbiamo parlato alcune volte: abbiamo nel seminario diocesano un ragazzo di 34 anni di nome (...), zambiano di origine. Quest'anno dovrebbe finire la sua teologia e dovrebbe essere ordinato diacono in maggio e dopo sei mesi sacerdote. Vorrei vedere se potete aiutarci

- A pagare i suoi studi (2008-2009)   = Euro 800

- A comperare alcuni libri essenziali = Euro 430

- A comperare il breviario                     = Euro 300

- Ed infine un'alba per l'ordinazione   = Euro   60

D'altra parte sto affrontando alcuni problemi con i miei "dentini da latte",  che si sono stancati di lavorare. Mi sono fatto un'idea di quello che potrebbe costare un'attenzione immediata per liberarmi da un poco di dolore e dopo per un'attenzione preventiva. Il tutto può girare sui 800 Euro.

Ecco qui un piccolo "lavoro missionario". Sono sicuro che mi comprendete e sono anche sicuro che farete il vostro meglio... però ricordatevi: non fatelo per me .... ma per il vostro bene spirituale e per quello della vostra comunità cristiana.

Non credo che quest'anno ce la faccia a venire a casa, anche se sento che ne avrei bisogno per poter riposare un pò. Nell'ultima lettera vi facevo capire che viaggio troppo, però anche questo comincia a stancare.

In ogni modo, vi porgo i più sinceri auguri di un Santo Natale e Felice Anno Nuovo.

Pregate affinchè si soluzionino le cose nello Zimbabwe, dove a tutti i mali si è aggiunto il colera. Si sta già parlando di 2000 persone per settimana.

Vi ricordo tutti con immenso affetto e vi ringrazio a nome mio e della gente con la quale condivido la mia vita sacerdotale.

Don Bruno Zamberlan

Missionario Salesiano in Africa

 

 

 

 
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
I cugini Cibin, due missionari sandonatesi in Brasile
Sabato 01 Dicembre 2007


Sono i cugini Cibin, incontrati nel loro ritorno a San Donà in autunno.

P. Francesco Cibin (sacerdote salesiano)
P. Francesco Cibin confida che la sua vocazione sacerdotale gli “apparve come un baleno” il 13 giugno (Sant’Antonio) del 1958, durante una Messa in Duomo, celebrata in ricordo di suo nonno. Aveva 18 anni e lavorava assieme ad uno dei fratelli nell’azienda agricola di famiglia. Dopo quell’illuminazione, tornò a casa (zona di Via Code) a piedi scalzi e manifestò la sua intenzione ai genitori. La reazione del padre (dalla cui formazione ricevette la fortezza) fu che fosse… uscito di testa!

Il giorno dopo ritornò a Messa ed ebbe la stessa sensazione. Constatata la seria convinzione del figlio, il papà lo indirizzò a mons. Saretta che, a sua volta, visto l’affetto del giovane per i sacerdoti dell’Oratorio, lo indirizzò a don Ivo Ferrari. Il salesiano si interessò per orientarlo e ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Alla Festa di San Pietro di 50 anni fa...
Sabato 29 Giugno 2013
... Si tenne a San Donà la prima Messa solenne di p. Attilio di San Giuseppe, al secolo P. Sergio Sorgon, ordinato sacerdote nella Basilica di San Marco dal Patriarca Urbani il 30 marzo. In quel sabato 29 giugno 1963, festa di San Pietro, il novello sacerdote carmelitano scalzo, originario di Fiorentina, concelebrò nel Duomo assieme a mons. Angelo Dal Bo, assistito dai confratelli Alberto Tonetto, Marcello Sorgon e dall'altro cugino Gino Sorgon.
Predicò p. Emilio, superiore carmelitano: le sue parole, a distanza di anni e dopo la morte del missionario carmelitano, risuonano quasi di profezia... (clicca per ascoltare)

L'indomani, domenica 30 giugno, il card. G.B. Montini veniva incoronato Papa in Piazza San Pietro. Nello stesso giorno p. Sergio celebrò la sua prima Messa nella chiesa di Fiorentina, sua comunità ...continua
Storia e Persone - Vite da raccontare
Padre Gino Sorgon
Mercoledì 01 Dicembre 2004

Padre Gino Sorgon (missionario Oratoriano di S. Filippo Neri)

Padre Gino Sorgon è nato nel 1937 a Fiorentina. Dal 1971 si trova a San Paolo del Brasile. Il nostro missionario ricorda con precisione che quel 30 maggio del 1971 è partito in nave da Genova, per arrivare a Rio de Janeiro il 12 giugno, che in Brasile è la festa dei fidanzati.

Un confratello è andato ad accoglierlo per portarlo in macchina a San Paolo, passando al Santuario della Madonna Immacolata Concezione, detta “Aparecida”.
I primi venticinque anni di missione p. Gino li ha vissuti in una parrocchia della metropoli brasiliana, assieme al confratello (morto tre anni fa), che lo ha accolto in Brasile. È importante ricordare che tutte le opere parrocchiali (chiesa, sale, ecc.) sono state costruite con l’aiuto della gente del posto.
Nel 1996 p. Gino ha avviato una nuova opera, l’“Associazione Amici in Cristo”. ...continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione