Home Associazioni Gruppo Missionario

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


Indice della sezione

youtube

Translate

Gruppo missionario


Dallo Zimbabwe, gli auguri pasquali di don Bruno Zamberlan, missionario PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Domenica 16 Aprile 2017 16:53

don Bruno Zamberlan, salesiano missionario in Zimbabwe Carissimi Don Paolo, Don Maurizio, Don Andrea, Don Francesco e Don Emilio.

Sempre ricordati amici del Gruppo Missionario del Duomo.

Dovunque ci troviamo il Signore ci regala anche quest’anno la sua Liberazione: quella che solo Lui puo’ fare, ci rinnova dal di dentro. Ci libera dalla radice di ogni tipo di infelicità: infatti suo Figlio ha pagato il prezzo per noi! Dopo la lavanda dei piedi Gesù ha chiesto ai suoi discepoli: Avete capito quello che io ho fatto per voi? Non ci basterà questa vita per capire la grandezza di questo mistero.

Non dico questo perché ho studiato teologia, ma perchè Iddio lo ha fatto con me, con ciascuno di noi.
Leggi tutto...
 
Dal Madagascar, gli auguri pasquali di Padre Italo Padovan, missionario PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Sabato 15 Aprile 2017 20:53

Padre Italo PadovanCarissimi Amici della nostra Missione del Madagascar,
pace e gioia nel Signore Risorto per noi tutti!

Sono Padre Italo e come già sapete mi trovo di nuovo in Missione da alcuni mesi, dopo l’assalto alla nostra Missione da parte dei briganti che mi ha costretto a rientrare in Italia per riposo e cure.

La situazione qui è sempre molto critica sia economicamente (dopo nove messi di normale siccità, ci dovevano essere tre mesi di normali piogge abbondanti: invece in tutto solo 10 giorni di pioggia!) sia per quanto riguarda la sicurezza. Il vescovo ha ottenuto che ogni notte ci siano due soldati armati a proteggerci. Possiamo così dormire tranquillamente.
Leggi tutto...
 
Notizie da fr. Paolo Rizzetto, missionario comboniano in Sud Sudan PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Sabato 08 Aprile 2017 21:00
Fr. Paolo Rizzetto e il ritratto del fondatore San Daniele Comboni

Nairobi, Kenia


Mail 7/4/2017


Carissimi Amici ....


Vi ringrazio della vostra presenza e per la vostra richiesta di comunicazione.
Al momento in cui vi scrivo, non mi trovo in Sud Sudan ma a Nairobi (Kenia) per gli Esercizi Spirituali e per altri incontri che mi vedranno impegnato fino a fine Aprile tra qui e Juba.

Il che è una buona cosa perché vuol dire che sto bene... e che possiamo ancora continuare le nostre attività.
Il Sud Sudan è in una situazione critica e ci sono venti di guerra civile in molte parti del paese, ma non nell'area dove mi trovo, Mapuordit.
Avevo infatti programmato questo ritiro ed ora il team amministrativo sta ora mandando avanti l'ospedale e stanno facendo un ottimo lavoro.
Noi siamo in un area lontana dalla capitale e tradizionalmente abitata da un solo gruppo etnico, quindi gli scontri che sono avvenuti altrove non ci hanno finora riguardato.
L'ospedale entrerà presto a regime con il cambio di stagione che porterà con le piogge più casi di malaria soprattutto tra i bambini ma spero di rientrare in sede per quel tempo.
Leggi tutto...
 
Fratel Paolo Rizzetto ci scrive da Mapuordit-Sud Sudan PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Mercoledì 27 Luglio 2016 09:31

Foto di gruppo con lo StaffCari amici ed amiche del Gruppo Missionario P. Sergio Sorgon, un caro saluto ed un abbraccio da Mapuordit, Sud Sudan.
Devo dire che, come voi ho saputo delle violenze a Juba dal telegiornale. Noi siamo a circa 200 km e la nostra area è sempre rimasta tranquilla.
Quello che è successo (purtroppo proprio la vigilia del quinto anniversario dell'Indipendenza) ha coinvolto da prima un gruppo si soldati ad un check point, poi le guardie del corpo delle due figure principali della scena politica : il presidente Salva Kiir ed il Vice Presidente Riek Machar.
La tensione è salita generando una spirale di violenza (e forse pulizia etnica) in varie parti della città senza rispetto neppure per il Campo Rifugiati dell'ONU. Chi ha avuto la peggio è stata la fazione del Vice-presidente che per il momento ha lasciato la Capitale rifugiandosi in una non specificata locazione per sentirsi più sicuro.

Leggi tutto...
 
4° Escursione spirituale PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Giovedì 02 Giugno 2016 19:24

Il Gruppo Missionario Vicariale di San Dona’ di Piave vi invita alla 4° ESCURSIONE SPIRITUALE sugli stili di vita dal titolo:

Camminando insieme...ritroviamo la strada.

Sarà un’occasione per riflettere insieme sugli STILI DI VITA stimolati dalla LAUDATO SI’ di Papa Francesco e accompagnati da Francesco Gesualdi (allievo di don Milani e fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Pisa)

L’iniziativa si terrà a Noventa di Piave venerdì 17 giugno 2016 alle ore 20:30 con ritrovo davanti alla Chiesa.
 

Considerando l’importanza del tema e della gioia di avere con noi Francesco Gesualdi vi invitiamo calorosamente ad esserci e a diffondere questo invito.

 

scarica la locandina, clicca qui.

 
Auguri dai nostri missionari ad gentes PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Giovedì 24 Dicembre 2015 20:53
Abbiamo ricevuto gli auguri natalizi da alcuni nostri missionari che volentieri pubblichiamo

don Bruno Zamberlan, salesiano missionario in ZimbabweZimbabwe – Hwange, 19/12/2015

Buon Natale 2015 dallo Zimbabwe
Carissimi amici che cercate di accompagnarmi nella missione che portiamo avanti in Hwange, Zimbabwe...
Abbiamo iniziato l'anno del Giubileo della misericordia e l'anno dell'ambiente: Iddio, al darci il Figlio Suo, ci ha dato tutto.
Come non c'è un Natale senza il neonato, non ci può essere un mondo veramente giusto senza un Dio che l'ha creato.
Che la bontà misericordiosa di Dio vi faccia forti per credere che con Lui accanto è possibile sorridere anche nelle difficoltà più grandi della nostra vita quotidiana. Vi auguro che il Bambino Gesù ritorni al presepio!
Leggi tutto...
 
Festa della Comunità e dei Comboniani per fr. Paolo Rizzetto PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Venerdì 18 Dicembre 2015 21:52
Fr. Paolo Rizzetto e il ritratto del fondatore San Daniele ComboniSabato 19 dicembre 2015 i Comboniani e la nostra Comunità parrocchiale sono in festa per la Professione Perpetua, in Duomo alle ore 18.30, di fratel Paolo Rizzetto, medico comboniano nato a San Donà nel 1978.
Il Fratello comboniano è un laico consacrato con uno specifico servizio, secondo il carisma suscitato dal fondatore, il vescovo san Daniele Comboni.
Tracciamo di seguito alcune note biografiche su fr. Paolo che da tre anni opera in Sud Sudan, lo Stato più giovane del Mondo.

Vocazione e formazione: l'Uganda

Vissuta l'esperienza giovanile all'interno dell'Azione Cattolica in Oratorio, fr. Paolo ha conosciuto i comboniani negli anni di studio di Medicina a Padova.
Leggi tutto...
 
Padre Italo Padovan: ad un anno dal suo rientro in missione e... una richiesta d'aiuto PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Giovedì 22 Ottobre 2015 18:08
Padre Italo PadovanRiportiamo la recente lettera - in questo mese missionario - di padre Italo Padovan, carmelitano scalzo originario di Passarella, ad un anno dal sua partenza per una nuova esperienza missionaria in Madagascar.

Morondava-Madagascar: 19-10-2015

Carissimi, pace e bene a tutti!
Rientrato in Madagascar dopo le brevi vacanze ho trovato una bella sorpresa: il guardiano di notte ci ha rubato tutto il legname che avevamo raccolto per continuare la costruzione della Casa della Missione.
Avevamo due possibilità: o consegnarlo alla polizia che l'avrebbe fatto confessare a suon di legnate e poi messo in prigione; oppure chiedergli di confessare il "reato" e lasciarlo andare libero con la promessa di restituire il legname o l'equivalente in denaro (cosa matematicamente impossibile!). Abbiamo scelto la seconda, perdendo così e il guardiano e il legname e i soldi!
Continuare la costruzione della casa? Neanche parlarne! Tutto sospeso per mancanza di finanziamenti:
Leggi tutto...
 
Ciò che è bene e ciò che il Signore vuole da te PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Sabato 10 Ottobre 2015 09:01
Fr. Paolo Rizzetto davanti al quadro del fondatore San Daniele ComboniNell'occasione della Festa di San Daniele Comboni, si riporta il testo integrale (una sintesi è stata pubblicata nel numero di settembre 2015 del Foglietto Parrocchiale) delle riflessioni di fratel Paolo Rizzetto, comboniano sandonatese, in vista dei suoi prossimi voti perpetui.

"Ti è stato insegnato ciò che è bene
E ciò che il Signore vuole da te:
Praticare la giustizia;
amare con tenerezza: camminare umilmente con il to Dio"
(Michea, 6,8)

Mi chiamo Paolo. Sono un Fratello Missionario Comboniano. Certo, o so che qualcuno mi conoscerà già e sarà anche stanco o stanca di queste introduzioni... Ma non sono mai capace di trovare la giusta misura.
Dunque la bella notizia è che presto ci rivedremo di persona perché sto tornando a San Donà dopo la mia terza esperienza missionaria in Africa.
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 14
 

Vite da raccontare

Storia e Persone - Vite da raccontare
“Ho intuito che lui è la risposta ai miei desideri…” Intervista a Francesca Giachetto
Venerdì 21 Febbraio 2003

Nata nell’aprile del 1974 a San Donà da Maria e Alessandro, Francesca è una bimba sveglia e precoce. Rimane figlia unica, ma vive in una famiglia molto aperta ed accogliente, e già a nove anni entra a far parte degli scouts dell’oratorio.

Nel frattempo comincia a suonare il pianoforte e la sua carriera scolastica prosegue, dopo le scuole medie, con il liceo classico e la facoltà di lettere a Venezia. Sempre in quegli anni passa le varie branche dello scoutismo: dopo i lupetti, il reparto, il noviziato e il clan. Alla fine del cammino scout, all’età di 19 anni, la decisione di intraprendere la sua strada vocazionale fra le suore salesiane e dopo 10 anni raggiunge la tappa della professione perpetua (Mestre 7.09.03).

• Come ti è nata l’idea di farti suora?
Ho cominciato a pensarci mentre facevo l’animatrice alla proposta estate, mi piaceva stare ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Padre Marcello Sorgon
Lunedì 21 Giugno 2004

Padre Marcello Sorgon (sacerdote carmelitano scalzo in Madagascar)
P. Marcello Sorgon, sacerdote carmelitano scalzo originario di Fiorentina, dal 1973 è missionario in Madagascar.

Il primo gruppo di carmelitani scalzi arrivò nell’Isola africana nel 1969 e scelsero Itaosy, comunità più povera alla periferia della capitale Antananarivo. Di questa prima spedizione missionaria faceva parte un altro nostro concittadino, p. Sergio Sorgon, di cui p. Marcello è primo cugino (i loro due papà erano fratelli). Da dieci anni (1994), p. Marcello opera proprio a Itaosy, con il compito principale di maestro dei novizi. Egli segue personalmente questi giovani istruendoli e cercando di far capire loro come sia la vita religiosa, suscitando “la disponibilità a lasciar tutto per seguire il Signore con gioia”.
I giovani malgasci (mediamente 4-5 ogni anno) hanno dai venti ai trent’anni e provengono dall’aspirantato (o da un’esperienza in comunità) e dal postulantato. Alla fine del noviziato, il primo ...continua

Storia e Persone - Vite da raccontare
Don Alberto Poles
Lunedì 21 Agosto 2006

Dopo 17 anni (era allora il 17 giugno del 1989, quando veniva ordinato don Alberto Maschio), un altro don Alberto sandonatese è stato ordinato sacerdote salesiano nel nostro Duomo; con lui altri  tre confratelli,  don Gianluca Brisotto  (di Monastier), don Gabriele (di Gorizia) e don Mariano Diotto (da Padova), nipote di mons. Bruno Pedron, Vescovo di Jardim (Brasile), che gli conferisce il ministero sacerdotale. Oltre che la nostra comunità, la festa ha coinvolto persone da un po’ tutta Italia, conosciute dai quattro salesiani durante i dieci anni di formazione, che hanno riempito il nostro Duomo.

Alberto Poles è nato il 16 maggio del 1973, ultimo di cinque fratelli. A nove anni (la data non può non far pensare a Don Bosco) varca la soglia dell’Oratorio per andare al cinema. Nemmeno a dirlo, la prima persona che conosce lì è proprio il sig. Giuseppe (Bepi) Arvotti, il salesiano che tante ...continua

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione