Home Opere Istituto S. Luigi

Istituto San Luigi

Cfp San Luigi

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


youtube

Translate

Istituto San Luigi

Piazza Duomo 12, tel. 0421.52792
web: www.cfpsanluigi.it

 



Samuel Artale incontra gli studenti del CFP San Luigi di San Donà di Piave PDF Stampa E-mail
Istituto S. Luigi
Giovedì 06 Aprile 2017 16:50

 

Samuel Artale incontra gli studenti e le insegnanti del CFP San Luigi«Chi ascolta un testimone lo diventa a propria volta. E non dimenticate che - come diceva Edmund Burke - Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione». Ecco alcune delle parole dell’emozionante incontro avvenuto qualche settimana fa nell’Aula Magna “Padre Carlo Salerio” al Cfp San Luigi di San Donà di Piave in occasione della giornata della storia e dei 60 anni che l’Istituto sta celebrando in questo anno formativo.

Il protagonista di questa speciale giornata è stato Gaetano Samuel Artale Von Belskoj Levy, ex bambino sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz.

Samuel Artale ha ripercorso le fasi più drammatiche del suo internamento e, attraverso una presentazione in powerpoint, ha spiegato a tutti gli studenti ed insegnanti cosa è stata la Shoah.

Nato nel 1937 a Rostock in Germania in una famiglia ebreo-prussiana, Gaetano Samuel fu deportato ad Auschwitz il 13 aprile del 1944, insieme a mamma, padre, sorella, nonno, zia. Nessuno dei suoi familiari uscì vivo da quel terribile luogo. Fu lui l’unico sopravvissuto, liberato dall’Armata russa nel gennaio del 1945. Aveva poco più di 8 anni.

Leggi tutto...
 
Chiusura dell'anno formativo per il CFP San Luigi PDF Stampa E-mail
Istituto S. Luigi
Sabato 09 Luglio 2016 16:50

C.F.P “San Luigi”

 

“Basta guardare il Cielo”: questo il titolo del film proposto alle classi seconde qualche mese fa al Cfp San Luigi durante l’ora di Cultura Etica. E da questa storia di amicizia tra due ragazzi entrambi con difficoltà motorie ed intellettive, è nata l’idea di lanciare un concorso letterario che avesse come scopo di usare la propria fantasia per raccontare una storia dove ci fosse un segno di “Misericordia”. Lisa RomanInoltre, visto che ad ottobre, tutti gli allievi della scuola avevano visitato l’Expo di Milano, si è aggiunto a questo concorso letterario anche uno artistico: tutti gli studenti di prima superiore dovevano presentare una foto o un disegno che esprimesse il tema della manifestazione universale, cioè il cibo come energia per la vita e nutrimento per il pianeta.


Tanti i lavori presentati, e nell’ultimo giorno di scuola, alla presenza della direttrice madre Luigina Ripa e tutti i docenti, sono state celebrate le premiazioni in concomitanza con quelle del primo torneo di pallavolo interno del Cfp San Luigi. Vincitrice del concorso letterario è stata Lisa Roman di 2°B che Matilde Rizzettocon il racconto “La ragazza e il mare” si è portata a casa un nuovissimo Ipad quarta generazione, seconda classificata Cerasela Vieriu di 2°C e terzo Nicolò Bragato di 2°A. Per quanto riguarda quello artistico ha vinto Baesse Angelica di 1°B. Squadre vincitrici del torneo di pallavolo, coordinato dalla prof.ssa Martina De Pieri, sono state, invece, la fortissima 3°B e la 2°A (MVP - miglior giocatrice del torneo Matilde Rizzetto di 2°B).
 

Leggi tutto...
 
CFP San Luigi: Perchè amo la scuola PDF Stampa E-mail
Istituto S. Luigi
Domenica 12 Giugno 2016 17:29

“PERCHÉ AMO LA SCUOLA?

Proverò a dirvelo. Ho sentito qui che non si cresce da soli e che c'è sempre uno sguardo che ti aiuta a crescere. Amo la scuola perché è sinonimo di apertura alla realtà. Almeno così dovrebbe essere! Ma non sempre riesce ad esserlo, e allora vuol dire che bisogna cambiare un po’ l’impostazione. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. Un altro motivo è che la scuola è un luogo di incontro. Perché tutti noi siamo in cammino, avviando un processo, avviando una strada”.

 

Partiamo dalle parole che Papa Francesco ha rivolto al mondo della scuola per parlare del grande evento celebrato domenica 17 aprile scorso al CFP San Luigi di San Donà di Piave: Il campionato nazionale di acconciatura Unfaasm.

È stata una domenica speciale, tappa conclusiva di un tempo di preparazione che le quattro classi della sezione “C” hanno vissuto con impegno e passione. Tante le accademie che sono arrivate a San Donà e che hanno partecipato con i propri allievi: Caserta, Modena, Crotone, Andria, Treviso, Napoli, Bolzano e Palmi.

Leggi tutto...
 
Come essere felici? Iniziato l'anno formativo al CFP San Luigi PDF Stampa E-mail
Istituto S. Luigi
Domenica 01 Novembre 2015 12:01

Cfp San LuigiQualche settimana fa, è stata celebrata al Duomo di San Donà, la Messa d'inizio anno formativo 2015-2016 del CFP San Luigi. Cosa vuol dire essere felici e come diventarlo?! Questo il tema che ha guidato la celebrazione ricordando la storia dell'Istituto, i fondatori della congregazione delle Suore della Riparazione, Padre Salerio e Madre Carolina Orsenigo, che da più di 60 anni guidano questa realtà educativa, e l'impegno di insegnanti e alunni per un nuovo e fecondo anno scolastico che deve sempre avere come obiettivo la crescita umana e professionale di ogni ragazzo/a.

All'inizio della Messa, Madre Luigina, richiamando le parole di Papa Francesco ai giovani: "Io credo in voi e prego per voi" ha fatto suo e di tutta la comunità educante l'augurio: "Abbiate il coraggio di essere felici"!

Leggi tutto...
 
Il Cfp San Luigi al fronte PDF Stampa E-mail
Istituto S. Luigi
Venerdì 03 Luglio 2015 10:14
Spettacolo di fine anno scolastico per il CFP San Luigi di San Donà di Piave

CFP San Luigi Al FronteUna bellissima serata quella vissuta qualche settimana al Cfp San Luigi di San Donà di Piave diretto dalla congregazione delle Suore della Riparazione. Il progetto di storia che ha coinvolto tutte le classi dell'Istituto, "Cfp San Luigi al fronte", per tutto l'anno formativo 2014-2015 si è concluso con lo spettacolo teatrale e musicale "Senti cara Nineta, cosa m'è capità".

Un lavoro lungo e paziente dove tutti docenti e gli alunni hanno cercato di raccontare e di ripensare al grande conflitto mondiale, iniziato cento anni fa con l'entrata nel conflitto dell'Italia, attraverso i luoghi scenario dei diversi conflitti, le lettere e i diari che raccontavano quello che i giovani soldati vivevano al fronte, il cinema che ha cercato di far vedere la guerra a chi è rimasto a casa, analizzando i giornali che la descrivevano e anche quello che pensavano i bambini a quel tempo.

Leggi tutto...
 
Messa d'inizio anno scolastico con il CFP San Luigi PDF Stampa E-mail
Istituto S. Luigi
Mercoledì 15 Ottobre 2014 21:34

CFP San Luigi CFP San LuigiUna S. Messa celebrata da don Matteo ha inaugurato solennemente l'anno formativo 2014-2015 del CFP SAN LUIGI di San Donà di Piave.

"Donare è la nostra missione" è stato il tema guida della celebrazione eucaristica che è stato rappresentato con alcune preghiere dei fedeli, i canti e alcuni segni che hanno voluto evidenziare il tema missionario, caratteristica del mese di ottobre, e i doni, i talenti, che ciascun studente ed insegnante, anche nell'ambiente scolastico, deve condividere e far fruttare per il bene é lo scopo di tutta la comunità educante che, per il San Luigi, è un "abitare dove ogni persona è progetto".

 
Al CFP San Luigi il Campionato Nazionale di Acconciatura PDF Stampa E-mail
Istituto S. Luigi
Mercoledì 08 Maggio 2013 20:26
Campionato Nazionale di AcconciaturaDomenica 05 maggio è stata una giornata speciale per il CFP San Luigi di San Donà: per la prima volta della sua storia ha ospitato il Campionato Nazionale di Acconciatura.
Più di 150 concorrenti provenienti da varie parti d'Italia (Bolzano, Modena, Napoli, Adria, Crotone, Treviso, Venezia, San Donà di Piave...) si sono sfidati per ottenere importanti riconoscimenti misurando le loro rispettive capacità e professionalità nel settore dell'acconciatura.
E' stato un segno visibile dell'impegno e del lavoro di tante persone, docenti, alunni e volontari, che quotidianamente operano nella scuola fondata 65 anni dalle Suore della Riparazione.
Un ruolo determinante in queste occasioni lo svolgono anche i genitori, le mamme degli studenti, che volontariamente si dedicano nei giorni precedenti alla preparazione degli ambienti, la logistica organizzando brillantemente i momenti della merenda mattutina, del pranzo e l'oramai tradizionale "nutella party" conclusivo.
Leggi tutto...
 
Uno spettacolo a conclusione dell'anno scolastico per il CFP San Luigi PDF Stampa E-mail
Istituto S. Luigi
Mercoledì 06 Giugno 2012 20:18
Cfp San LuigiVenerdì 25 maggio il CFP San LuigiCFP San Luigi di San Donà di Piave ha celebrato una speciale settima edizione di Adolescenti in Primavera dal titolo "Sister Riparation Act" che ha idealmente concluso l'anno scolastico 2011-2012 alla presenza di un numerosissimo pubblico e dell'Amministrazione Comunale. Sessantacinque anni fa, per volontà dell'allora mons. Saretta, le Suore della Riparazione arrivarono a San Donà per diffondere il carisma dei padri fondatori, padre Carlo Salerio e Maria Carolina Orsenigo, cioè di avere cura, insieme a tutto il corpo docente e laico, dei ragazzi e ragazze che vivono il delicato passaggio dell'adolescenza con la prospettiva di affacciarsi al mondo del lavoro e della vita educandoli ad una maturità umana, professionale e spirituale in sintonia con la società in cui viviamo.
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2
 

Orari

Orario Messe
Feriale e sabato:
9; 18.30
Festivo:
7.30,  9.30,  11.30,  18.00

Prenotazione intenzioni messe:
in sagrestia,
prima e dopo le messe feriali e festive

Ufficio parrocchiale
dietro la canonica:
Aperto: lunedì e sabato, ore 9.30-11.30

Orario Catechismo
Casa Saretta:
ore 14.45-16.00
Lunedì: 1 e 2 media
Mercoledì: 2 e 3 elem.
Venerdì: 4 e 5 elem.
Sabato: classi tempo pieno

Attività ACR
Casa Saretta, sabato pomeriggio

Centro di ascolto Caritas
Casa Saretta, pianterreno
martedì 9.30-11.30
mercoledì 18.00-19.30
tel. 348.2962235

Centro Aiuto alla Vita
Casa Saretta, pianterreno
martedì e giovedì
ore  17.00 – 18.00
tel. 0421.52943

Emporio Solidale
per situazioni di povertà economica e disagio,
in Via Molina, 25 
martedì e giovedì 15.00-17.00
sabato 10.00 - 12.00
Contatti: 0421332697 - 042150767 339.2966898 - 333.2708600

Approfondimenti

Santon don Francesco, "La mia parrocchia - Piccola guida per la conoscenza del Duomo e della Parrocchia di San Donà di Piave", 2002

Teker Domenico Savio, "Storia cristiana di un popolo - San Donà di Piave, Nella memoria del passato il futuro", Dario De Bastiani Editore, 1994

Cuzzolin Primo, "Storia di una casa di montagna - La Colonia alpina Villa Letizia", a cura della Parrocchia Duomo di S. Donà, 2007

AAVV, "Una storia che continua", a cura della Scuola Materna San Luigi di San Donà 1922-2002

Duilio Franzoi - Marco Franzoi, "Le vetrate del Duomo di San Donà di Piave" Profilo storico-artistico, con foto di Marco Talon, a cura della Parrocchia Duomo di S. Donà, 2008

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione