Home Collaborazione

Translate

Collaborazione pastorale
La comunità di San Giuseppe Lavoratore in festa per il nuovo parroco PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Domenica 24 Settembre 2017 20:06

Don Fabio Bertuola nuovo parroco di S. Giuseppe

La comunità parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore ha celebrato l'arrivo del nuovo parroco, don Fabio Bertuola, con il rito d'ingresso presieduto dal vescovo Mons. Gianfranco Agostino Gardin.

ascolta il saluto del rappresentante della comunità parrocchiale, clicca qui

ascolta il saluto del nuovo parroco, don Fabio Bertuola, clicca qui

 
Nominato il parroco di San Giuseppe Lavoratore PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Sabato 24 Giugno 2017 22:09

fonte: diocesi di Treviso

Don Fabio Bertuola, già parroco nelle parrocchie S. Tommaso Apostolo in Coste di Maser, S. Bartolomeo Apostolo in Crespignaga di Maser, Presentazione della Beata Vergine Maria in Madonna della Salute e Conversione di S. Paolo in Maser, è stato nominato parroco nella parrocchia S. Giuseppe Lavoratore in San Donà di Piave.

 

ANNUNCIO DEL NUOVO PARROCO
"Un fraterno saluto a voi, Mons. Vescovo comunica di aver provveduto alla guida pastorale della comunità di San Giuseppe Lav. di San Donà, in seguito alla morte di Luciano Cervellin, avendo nominato parroco don Fabio Bertuola, attuale parroco delle quattro parrocchie del comune di Maser. Egli giungerà in mezzo a voi dopo l'estate, nel frattempo la comunità continuerà ad essere servita per le diverse necessità da don Michele e don Eraldo ai quali va, anche a nome del Vescovo, il sincero grazie per la dedizione pastorale che stanno dimostrando, insieme al vicario foraneo, don Paolo Carnio.

Leggi tutto...
 
don Luciano Cervellin è tornato alla Casa del Padre PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Mercoledì 03 Maggio 2017 19:52

Il 2 maggio 2017, nell’ospedale civile di San Donà di Piave dove era ricoverato, è morto don Luciano Cervellin, parroco di San Giuseppe Lavoratore in San Donà di Piave.

 

Le esequie, presiedute dal Vescovo Gianfranco Agostino Gardin, saranno celebrate presso la chiesa parrocchiale di San Giuseppe lavoratore in San Donà di Piave, venerdì 5 maggio alle ore 10.30.

 

La camera ardente sarà predisposta giovedì 4 maggio dalle 15.00 alle 17.00 nell'Ospedale Civile di San Donà di Piave (via Verdi)

 

Il Santo Rosario sarà recitato giovedì 4 maggio alle ore 20.00 nella Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore.

 

 

 
La parrocchia di S. Pio X festeggia il suo 50° anno PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Domenica 21 Agosto 2016 11:31

Interno della chiesa di San Pio XIn agosto e settembre la parrocchia di San Pio X celebra il 50° anniversario della nomina del primo parroco e dell'inizio delle attività pastorali.

Sabato 27 agosto alla S. Messa delle 18.30, presieduta dal Vescovo mons. Gardin, saranno presenti anche i sacerdoti nativi della parrocchia e quelli che vi hanno prestato servizio.

 

Dal foglietto parrocchiale della parrocchia S. Pio X:

"Crescere insieme verso Cristo" - 50° dellea parrocchia di S. Pio X (1966 - 2016)

Date importanti della comunità
8 dicembre 1963 Decreto di istituzione della Parrocchia S. Pio X Papa in San Donà;
Marzo 1966 Nomina del parroco don Lino Boni;
Natale 1966 inizio delle attività pastorali;
Aprile 1975 Posa prima pietra della nuova Chiesa;
Maggio 1976 Benedizione della nuova Chiesa;
1989 Costruzione del nuovo oratorio;
Novembre1990 Visita Pastorale mons. Magnani;
Febbraio 1992 Consacrazione altare e benedizione Via Crucis, mons. Magnani
Natale 1996 30 Anniversario della Parrocchia;
Settembre 1999 Nomina del parroco don Marcello Miele;
Ottobre 2011 Nomina del parroco don Maurizio Bernardi;
Febbraio 2016 Visita Pastorale mons. Gardin

Leggi tutto...
 
La lettera del Vescovo a conclusione della Visita pastorale PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Mercoledì 27 Aprile 2016 15:08

Pubblichiamo a lettera che il Vescovo ha inviato ai parroci della nostra collaborazione cittadina dopo la Visita pastorale.

 


VISITA PASTORALE

Prot. 26/16/PV

 

Ai parroci mons. Paolo Carnio, don Maurizio Bernardi,
don Cristiano Carraro, don Luciano Cervellin, don Edmondo Lanciarotta,
ai vicari parrocchiali don Loris Gallina, don Michele Secco, don Lorenzo Piola sdb,
ai collaboratori pastorali don Eraldo Modolo, don Emilio Francesco Vidotto,
al cappellano dell’Ospedale Civile don Eros Pellizzari,
salute e pace nel Signore.

Le comunità parrocchiali di S. Maria delle Grazie, di S. Giuseppe Lavoratore, di S. Pio X Papa, presenti nella città di San Donà di Piave, e quelle di S. Donato vescovo e martire e della Esaltazione della S. Croce in Calvecchia-Fiorentina, di S. Maria Assunta in Mussetta di San Donà di Piave, di Maria Regina in Palazzetto di San Donà, hanno ricevuto dal 24 febbraio al 6 marzo 2016 la mia Visita pastorale.

      

     1. Desidero anzitutto esprimere la mia viva gratitudine a Voi e ai fedeli delle vostre parrocchie per l’accoglienza che ho ricevuto nei vari momenti della Visita. La celebrazione di apertura, che ha felicemente coinciso con l’istituzione della Collaborazione Pastorale delle vostre sei comunità, le celebrazioni eucaristiche nelle varie parrocchie, l’assemblea di sabato 5 marzo, sono stati momenti che ho vissuto intensamente e che mi hanno mostrato comunità ricche di impegno e di iniziative pastorali. Anche gli incontri informali dopo le celebrazioni eucaristiche sono stati particolarmente graditi: mi hanno consentito di vivere un contatto diretto con varie persone, all’insegna della semplicità e della spontaneità.

Leggi tutto...
 
Il vescovo Gianfranco Agostino in visita a San Donà PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Lunedì 25 Gennaio 2016 17:47
COLLABORAZIONE
PASTORALE DI SAN DONA'
Duomo-Palazzetto; S. Giuseppe Lavoratore,
S. Pio X, Mussetta, Fiorentina-Calvecchia

VISITA PASTORALE

S. E. MONS. GIANFRANCO AGOSTINO GARDIN
Arcivescovo Vescovo di Treviso
24 febbraio - 6 marzo 2016
 
      L'ultima visita pastorale è stata compiuta da S. E. Mons. Paolo Magnani dal 1991 al 1998.
A S. Donà è avvenuta nel 1992.
     La Visita del nostro Vescovo, che si svolgerà dal 24 febbraio al 6 marzo 2016 per tutte le parrocchie di S. Donà è molto più breve e sintetica e toccherà solo alcuni ambiti ed aspetti della vita ecclesiale e delle parrocchie. Il Vescovo, anche se in modo semplice e limitato desidera porre un segno di unità e di comunione con tutta la chiesa diocesana rilanciando la passione evangelica delle parrocchie verso ogni uomo e ogni donna che vive il nostro territorio.

     Questa visita dovrebbe richiamare la cura che il Signore ha per il suo gregge, la sua accoglienza, la premura che Egli esercita verso ciascuno di noi e quindi occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, oltre che per richiamarli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un' azione apostolica più intensa.
      Il Vescovo, con la visita alle nostre parrocchie, individua due ambiti di priorità:
Leggi tutto...
 
Le foto della processione del Corpus Domini PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Lunedì 08 Giugno 2015 17:48

La processione del Corpus Domini della Collaborazione pastorale di San Donà di Piave.


 
Calvecchia in festa per i primi 50 anni della Scuola dell'Infanzia "Giovanni XXIII" PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Lunedì 25 Maggio 2015 20:33

Domenica di Pentecoste, 24 maggio (ricorrenza centenaria dell'entrata in guerra dell'Italia), si è tenuta a Calvecchia la festa per il mezzo secolo della Scuola dell'Infanzia "Giovanni XXIII", il Papa ora Santo.

La bella giornata di sole ha permesso di celebrare la Santa Messa all'aperto sul piazzale della chiesa: presenti le maestre ed il personale ausiliario della Scuola, numerose famiglie, con adulti, piccoli, giovani e anche alcuni degli allora bambini che frequentarono per primi l'"Asilo" avviato da don Giuseppe Donà. Lo stimato sacerdote fu il primo parroco quando venne istituita la Parrocchia di San Donato, nel 1978.

Leggi tutto...
 
L'intervento di don Mario Salviato all'Assemblea dei Consigli pastorali. PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Venerdì 24 Ottobre 2014 18:53

Collaborazione PastoraleMartedì 21 ottobre 2014  alle ore 20.30 presso l'Oratorio don Bosco si sono incontrati in Assemblea i consigli pastorali della futura Collaborazione Pastorale di San Donà di Piave. Era presente don Mario Salviato, vicario per la pastorale.

Pubblichiamo il suo intervento:

 

PREMESSA

Nell'incontro di stasera mi è stato chiesto di riportare l'attenzione sull'obiettivo verso il quale tutte le parrocchie della diocesi sono invitate ad incamminarsi, quella della Co.Pas., che nel vostro caso riguarderà le 5 parrocchie di S. Donà (con l'eccezione di Passarella e Chiesanuova, già coinvolte nella Co.Pas. di Musile, una delle prime istituite in diocesi). Si tratta di una Co.Pas. cittadina, visto il significativo numero di abitanti e il loro riferimento cittadino. Già mons. Bonomo si era incontrato con i sacerdoti e, nell'aprile 2013 con i CPP e i CPAE per sostenere e motivare il cammino verso la collaborazione. Qualche CPP ha pure ascoltato testimonianze di collaborazioni già avviate. A tutt'oggi sono 24 le Collaborazioni ufficialmente istituite (riguardano 118 parrocchie) sulle 50 previste.

LA COLLABORAZIONE PASTORALE

Leggi tutto...
 
Il saluto del nuovo parroco di Mussetta, don Edmondo Lanciarotta PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Martedì 16 Settembre 2014 20:14

La chiesa di Mussetta di SottoCarissimi fratelli e sorelle della comunità parrocchiale di Mussetta di S. Dona di Piave, con trepidazione e commozione giungo in mezzo a voi, inviato dal Vescovo, a continuare il servizio pastorale avviato con tanta passione da d. Lino, in particolare con la costruzione della bella chiesa e proseguito con gli altri parroci fino a d. Giuseppe, intraprendente ed efficace, in particolare con l'edificazione del bel oratorio, della confortevole canonica, oltre che l'estensione ed il consolidamento della Scuola dell'Infanzia, e dai vicari o collaboratori pastorali, come d. Mauro, punto di riferimento, in particolare per il mondo giovanile. Fin d'ora, desidero camminare con ciascuno di voi, condividendo gioie e speranze, tristezze ed angosce, cercando insieme i segni dell'amore misericordioso di Dio per ogni creatura, seguendo Gesù Cristo, il Crocifisso.

Mi presento a voi con questo segno (calice e pane ai piedi della croce impiantata nella terra) e con la Parola di Dio ("Fratelli, io ritenni di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo e questi crocifisso", 1 Cor 2,2).

Leggi tutto...
 
Il parroco di Mussetta saluta la sua comunità parrocchiale PDF Stampa E-mail
Collaborazione pastorale
Venerdì 29 Agosto 2014 23:01
don Giuseppe MintoPer salutarvi, dopo quasi 19 anni in questa comunità cristiana di Mussetta, riprendo tre parole:
Grazie al Signore e a voi: è molto più ciò che ho ricevuto che non quello che sono riuscito a dare.

Chiedo perdono al Signore e a voi come diciamo all'inizio della Santa Messa: perché ho peccato in pensieri, parole, opere e omissioni.

La Comunione della preghiera non si spezza: vi ricorderò e pregherò per voi e voi pregate per me.
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 1 di 4
 

villaletizia

prenota on line la Casa Alpina Villa Letizia
per campi-scuola e settimane per famiglie
a Valle di Cadore nel centro delle Dolomiti

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione