Home Opere Casa Alpina Villa Letizia

Download


Orario delle messe nel Duomo

Orario delle messe nelle chiese sandonatesi


Adorazione eucaristica in città

Liturgia del giorno


youtube

Translate

Casa alpina Villa Letizia

Via Dante Alighieri, 25 - Valle di Cadore località San Rocco (Belluno)

 

La casa alpina “Villa Letizia” è una struttura di formazione e cultura del tempo libero. Situata in posizione panoramica a 900 m di altitudine, offre a gruppi parrocchiali, campi scuola e famiglie, la possibilità di trascorrere un piacevole soggiorno in una zona del Cadore bella e adatta per "soggiorni giovanili" con orientamento educativo - pastorale.
La casa è stata ristrutturata di recente e modernamente attrezzata in tutti i suoi impianti. E' recintata e in posizione comoda per i pullman.

Con vista su un bellissimo scenario dolomitico, è base ideale per escursioni estive nel Centro Cadore, nel gruppo delle Marmarole, delle Tofane, del Pelmo e della Val Zoldana, al Monte Rite col Museo della Montagna di Messner, il "museo nelle nuvole"... il più alto d'Europa.
Sono raggiungibili in breve tempo e con facilità tutti i rifugi della zona. Oltre a numerose passeggiate su sentieri di sottobosco nella zona.

Vai alla guida per l'anno 2012 per la Casa di Formazione "Villa Letizia":
Prezzi, posti letto, strutture, condizioni di utilizzo

Vedi la galleria fotografica della Casa Alpina "Villa Letizia"

La casa alpina di formazione è gestita dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di San Donà di Piave.
Per informazioni e prenotazioni:
tel 333.2894826
oppure compila questo modulo
posta

 


 



Grazie, Primo! PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Gennaio 2012 00:00
Portato a termine il grande impegno della ristrutturazione, il sig. Primo Cuzzolin ha passato la mano della gestione di Villa Letizia.
E' un'opera che ha beneficiato della sua passione e della sua competenza fin da quando funzionava come colonia per bambini. Nel gruppo di catechiste e animatori, che ha cominciato a ritrovarsi a Valle di Cadore nel periodo della festa dell'Assunta, trasformandosi in gruppo di amici di Villa Letizia, ha sempre trovato persone pronte a dare tempo e buona volontà per riparare e ridare efficienza alla struttura, fino all'inaugurazione del nuovo corso.
La necessaria e impegnativa evoluzione della gestione è stata pazientemente e sapientemente accompagnata da Primo fino alla fine di ottobre 2011, quando con serenità e giusto senso di soddisfazione ha consegnato la casa al nuovo gruppo di gestione, composto dalle seguenti persone: Boem Alberto, Ombrella Costantino, Pavan Bianca, Randon Rolandi, Rossetto Renzo, Bianco Michela e naturalmente don Gino.
A Primo è stato chiesto di rimanere nel CPAE anche come consulente esperto di Villa Letizia. La sua generosità e il suo spirito di servizio non lo vorrebbero, ma noi gli esprimiamo, a nome di tutta la comunità parrocchiale, i più vivi e cordiali sentimenti di ringraziamento e di riconoscenza, invocando ogni benedizione del Signore sulla sua persona e sulla sua famiglia.
 
Dal campo famiglie giovani a Valle di Cadore 2011 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Settembre 2011 11:52

Villa LetiziaA Villa Letizia fra il 13 e il 20 agosto 2011, si sono riunite 14 famiglie che hanno dato vita ad una originale "vacanza alternativa": un tempo da trascorrere con i propri familiari, lontano dai ritmi frenetici imposti dal lavoro, e dedicata invece al relax e alla distensione; un tempo di assenza dalle preoccupazioni ordinarie, per riflettere su alcuni aspetti della propria fede ed approfondirne i contenuti in un contesto di condivisione e amicizia. Tema di quest'anno è stato: "Chi è il mio prossimo". Numerosi spunti di riflessione sono stati offerti da Don Gino Perin, con considerazioni che hanno sollecitato una discussione franca e aperta.

Un'occasione preziosa per ripensare il quotidiano alla luce del Vangelo, sgombrando il campo da pregiudizi e luoghi comuni rispetto a temi importanti quali i valori della vita. Il tutto in un clima da partecipazione allegra e tanto tanto divertimento, immersi in uno scenario di grande bellezza paesaggistica e naturale. Diversi i motivi per essere contenti di avere vissuto e condiviso l'esperienza.

Nicoletta

Leggi tutto...
 
Le Virtù dei Forti – settimana delle famiglie a Valle di Cadore PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Agosto 2011 14:35

Campo famiglie, Valle di Cadore 2011Dal 6 al 13 agosto scorsi, nella casa di formazione "Villa Letizia" a Valle di Cadore, un gruppo di famiglie della nostra parrocchia ha vissuto una settimana di crescita e di condivisione.

La proposta è stata finalizzata ad una crescita personale con momenti di riflessione, tempi di preghiera e di incontro sacramentale con il Signore. La vita in comune è stata caratterizzata pure da momenti di contatto con la natura (memorabile l'escursione al Monte Rite) e di sano svago (torneo di calcetto e gara delle torte).

Il nostro parroco, don Gino, con la sua presenza e contributo ha poi guidato la riflessione sulle virtù cardinali e teologali.

Leggi tutto...
 
Le settimane di formazione a Valle di Cadore PDF Stampa E-mail
Sabato 06 Agosto 2011 06:46

Casa alpina Villa LetiziaCome prima esperienza si è conclusa bene: le tre settimane hanno riunito senza difficoltà ragazzi di diverse parrocchie della città.

Il gruppo di prima media è stato seguito da don Matteo, quello di seconda da don Marcello e don Tiziano ha accompagnato i ragazzi di terza media. Il trovarsi insieme da diverse parrocchie è stato gradito da tutti partecipanti e ha certamente favorito uno scambio più ricco e il desiderio di allargare le amicizie.

Anche per gli animatori ed i preti è stata una prova positiva: a livello dei giovani e ragazzi la prospettiva della collaborazione pastorale era attesa e trova consenso e disponibilità.

 
Conclusi i lavori di Villa Letizia PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Dicembre 2010 18:18

Valle di CadorePur essendo stata inaugurata nel maggio del 2007, la "nuova" casa Alpina, ha avuto bisogno di ritocchi e adeguamenti alle norme di sicurezza per ottenere tutte le autorizzazioni burocratiche necessarie al pieno esercizio delle sue finalità.

Il Comune, l'Asl, la Provincia , l'APT sono venuti a vedere e a controllare e ci hanno dato tutti gli ok necessari. E' l'occasione per ridire un grande grazie a tutte le persone, le ditte, le istituzioni, i benefattori, i simpatizzanti, i volontari e i parrocchiani tutti che hanno contribuito a portare a termine questo impegnativo progetto, in così breve tempo.

Ora stiamo riorganizzando anche la gestione dell'uso della Casa, in modo che serva non solo alla nostra parrocchia ma anche a tutta la città e quando è possibile ad altre comunità che ne facciano richiesta.

 
I campi estivi a Villa Letizia PDF Stampa E-mail
Mercoledì 01 Settembre 2010 00:00

Se si eccettua la difficoltà di occupare una settimana utile, in tutte le settimane di questa estate il servizio è stato ottimo, con soddisfazione di tutti, dentro e fuori la parrocchia.

Sono stati soprattutto soddisfacenti le iniziative formative proposte ai vari gruppi di ragazzi, giovani e famiglie. Anche se ci sono alcuni lavori di completamento, la funzionalità dell’ambiente risulta adeguata alle esigenze della vita personale e soprattutto comunitaria. Non mancano le parole di gradimento della bella sala realizzata nel seminterrato a contatto diretto con il cortile, utile per le riunioni e soprattutto nei giorni di pioggia.

Ci auguriamo che lo strumento pedagogico preparato con tanto impegno, serva alla promozione della vita umana e cristiana della popolazione della nostra parrocchia e di quanti intendono avvalersi delle sue opportunità.

 
Tre gruppi invernali a Villa Letizia PDF Stampa E-mail
Domenica 25 Gennaio 2009 20:42
(27 dicembre - 6 gennaio). Subito dopo Natale sono saliti una ventina di ragazzi di terza media e prima superiore, li hanno seguiti una quindicina di giovani di quarta e quinta superiore, hanno chiuso l'avvicendamento un gruppo di giovani famiglie con i figli. L'ambiente si rivela adatto e accogliente anche per un breve soggiorno invernale, e consente di coniugare ritiro e riflessione spirituale insieme a gradimento del magnifico panorama ambientale.
 
Comitato di gestione PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Settembre 2008 17:20

Ora che Villa Letizia è completamente funzionante, è entrato in servizio anche il Comitato di gestione, con il compito, fra l'altro, di assicurare ‘l'incaricato di turno' per la gestione delle varie settimane di esercizio della casa, secondo l'art. 6 dello Statuto, approvato il 15.02.2008.

I componenti del comitato, eletto dal CPAE, sono:

Primo Cuzzolin, Rolandi Randon, Bianca Pavan, Alberto Boem, Renzo Rossetto, con la moderazione del parroco.

 
A Valle di Cadore col gruppo delle medie PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Agosto 2008 09:47
Quest’anno, per la prima volta, ho vissuto, insieme con la mia famiglia, l’esperienza di servizio come incaricato della gestione della casa alpina “Villa Letizia”. Per una settimana, il buon funzionamento della casa, il servizio offerto, in fondo in fondo la buona riuscita del turno di camposcuola dipendeva anche da noi.
Siamo arrivati presso la casa il giorno precedente rispetto ai ragazzi; oltre a noi c’erano la cuoca, Primo Cuzzolin, referente del Comitato di gestione della casa, con la moglie. Durante la cena, mio figlio, Giovanni, di 2 anni e mezzo, stanco di stare seduto composto a tavola, inizia a piagnucolare e vuole scendere dalla sedia.
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2
 

Approfondimenti

Santon don Francesco, "La mia parrocchia - Piccola guida per la conoscenza del Duomo e della Parrocchia di San Donà di Piave", 2002

Teker Domenico Savio, "Storia cristiana di un popolo - San Donà di Piave, Nella memoria del passato il futuro", Dario De Bastiani Editore, 1994

Cuzzolin Primo, "Storia di una casa di montagna - La Colonia alpina Villa Letizia", a cura della Parrocchia Duomo di S. Donà, 2007

AAVV, "Una storia che continua", a cura della Scuola Materna San Luigi di San Donà 1922-2002

Duilio Franzoi - Marco Franzoi, "Le vetrate del Duomo di San Donà di Piave" Profilo storico-artistico, con foto di Marco Talon, a cura della Parrocchia Duomo di S. Donà, 2008

Copyright © 2017 Parrocchia di S. Maria delle Grazie - Duomo di San Donà di Piave. Tutti i diritti riservati. Note legali.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Il sito parrocchiale si appoggia ai servizi gratuiti offerti da NETSONS:
NON HA IL CONTROLLO SULLA PUBBLICITA' INSERITA DA QUESTI NELLE PAGINE, NON NE E' RESPONSABILE, NON NE RICAVA UTILI E NEPPURE PROMUOVE O CONDIVIDE IL MESSAGGIO PUBBLICIZZATO.
Amministrazione