Iniziative per l’anno paolino

Si moltiplicano le iniziative proposte dalla parrocchia Duomo di San Donà di Piave in occasione delle celebrazioni dell’anno Paolino!
Continuano ogni mercoledì gli appuntamenti con la lectio divina all’Oratorio Don Bosco della città: sempre molto apprezzati e ben partecipati, proseguiranno fino a fine maggio.
In aggiunta, con l’inizio della quaresima, ogni venerdì di quaresima a partire da venerdì 27 febbraio, viene proposto un momento di adorazione eucaristica organizzata da giovani per i giovani con i sussidi promossi dal Vescovo per la pastorale giovanile. Gli incontri si terranno nella chiesa dell’Oratorio don Bosco alle ore 19.30.

Nella prima settimana di marzo si rinnova il tradizionale appuntamento con le tre sere di spiritualità rivolte a tutti gli operatori pastorali, giovani e adulti del vicariato. Il tema di quest’anno sarà “In cammino con San Paolo“. Gli incontri vogliono proprio essere un cammino lungo il percorso della propria vita di fede accompagnando San Paolo in alcuni suoi viaggi. Quindi martedì 3 marzo la serata sarà intitolata “Da Tarso a Damasco: sono stato afferrato da Cristo”, mercoledì 4 marzo “Da Atene a Corinto: noi predichiamo Cristo crocifisso”, per finire giovedì 5 marzo con il viaggio “Da Gerusalemme a Roma: ho conservato la fede”. Gli incontri si svolgeranno presso il Duomo di San Donà di Piave dalle 20.30 alle 22, predicatore sarà don Antonio Guidolin.
Ultima interessante proposta in ordine di data è il pellegrinaggio a Roma che si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 maggio. Si tratta di una esperienza che vuole portare i fedeli interessati, a conoscere San Paolo visitando proprio i luoghi in cui lui ha vissuto e predicato. Oltre ad una visita della città, il programma prevede anche la sosta nelle principali basiliche della città (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e appunto San Paolo fuori le mura). La quota di partecipazione è di 200 euro per gli adulti: chi fosse interessato può prendere una copia del programma presso la sacrestia del Duomo o visitando il sito della parrocchia (duomosandona.netsons.org). Le iscrizioni si effettuano il lunedì e il sabato dalle 9.30 alle 11.30 presso gli uffici parrocchiali di Via Campanile 7, a partire dal 23 febbraio 2009, fino ad esaurimento posti.
All’iscrizione si chiede il versamento di un acconto di 50 euro. È prevista una riunione preparatoria con il dettaglio del programma per tutti gli iscritti al pellegrinaggio giovedì 2 aprile, alle 20.45 a Casa Saretta.

Renzo Rossetto