Invito: Ai genitori dei bambini battezzati in questi ultimi anni

Cari genitori,

si avvicina il 28 novembre, prima domenica di Avvento, e siamo qui per invitarvi con le vostre famiglie, alla messa delle 11.30 per la consegna delle “candele numerate” e di un libretto che stiamo costruendo con disegni e racconti, e che ci accompagnerà fino a Natale.

Quest’anno il tema è quello del presepio con alcune tappe che vi segnaliamo di apertura della famiglia alla comunità più grande, la parrocchia. È questo primariamente il nostro compito di catechisti battesimali: mantenere vivi i legami con voi e darci appuntamento in alcune iniziative. Altre volte abbiamo scritto che un bambino per crescere ha bisogno di un villaggio, e San Donà, nella sua dimensione di “paesone grande”, conserva ancora questa fisionomia.

È logico che dobbiamo darci una mano tra famiglia, scuola, parrocchia e città tutta, per favorire questo clima educativo in tutti gli ambienti. Ecco che abbiamo pensato quest’anno di proporvi il presepio in famiglia. Costruirlo insieme, chiedendo aiuto ai nonni: alcune statuine possono venire dalle famiglie di origine dei genitori; altre dai padrini e dalle madrine, altre ancora dagli amici o dagli zii.

Vi aiuterà il libretto che stiamo preparando con suggerimenti che vengono dalle scuole dell’infanzia e dalle nostre conversazioni in famiglia. Ogni statuina ha dietro una storia, una pagina di Vangelo, che potremo trovare nel catechismo dei bambini e nella liturgia dell’Avvento.

Le domande dei nostri bambini ci aiuteranno a interrogarci sul “Chi è Gesù per me”. È veramente Lui l’atteso, anche a casa nostra, oppure è un illustre personaggio dimenticato nei libri di storia? “Papa, mamma, perché ci sono tante luci in città? Chi sono gli angeli? E Giuseppe, Maria, i pastori?”: sono curiosità dei bambini che da poco si sono affacciati alla storia dell’umanità e si guardano attorno.

Nel libretto che vi consegneremo ci sono tre date importanti: il 28 novembre in Duomo, il 12 dicembre in via 13 martiri per il presepio vivente (al pomeriggio), il 19 dicembre alla messa delle 11.30 per la benedizione delle statuine di Gesù Bambino da mettere nel presepio la notte di Natale.

In attesa di incontrarci, auguriamo a ciascuna vostra famiglia, ogni bene.

Con amicizia

Caterina e Francesco Pavan, Marina e Renzo Rossetto, Franco Filiputti con Don Gino e don Matteo.

San Donà di Piave, 18 novembre 2010