“La scoperta della creazione”, e non solo, alla Scuola dell’infanzia S. Luigi

La recita di Natale alla scuola dell'Infanzia San LuigiNella nostra Scuola dell’Infanzia “San Luigi”, che accoglie quest’anno 166 bambini, continua il percorso iniziato lo scorso anno che aveva come tema “La scoperta della creazione” . Le insegnanti si propongono di far apprezzare ai bambini il valore della collaborazione, del fare e dello stare insieme, con la finalità di sentirsi parte e gioia del creato.

Allo scopo di coinvolgere e rendere partecipi i genitori sul percorso intrapreso dalle docenti, sono stati promossi due incontri di formazione che trattano il seguente argomento “Coinvolti da Dio nel dare la vita”. Sono stati invitati come relatori Don Paolo Carnio Parroco e Presidente della Scuola e Don Matteo Volpato Cappellano della Parrocchia, confidiamo che con la loro disponibilità ci aiutino a riflettere e ad agire per la crescita personale in famiglia e a Scuola di adulti e bambini.
 

La recita di Natale alla Scuola dell'Infanzia San LuigiCome ogni anno si è preparata una recita dal titolo: “Il dono più grande”. Protagonisti sono i bambini con la collaborazione di alcuni genitori. È un momento gioioso da condividere insieme bambini–genitori-insegnanti, ma vuole essere soprattutto un messaggio cristiano che non si esprime solo nei momenti di festa ma si trasmette quotidianamente e caratterizza le nostre Scuole Parrocchiali.

Come Scuola abbiamo promosso un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione San Vincenzo (Centro OZANAM). È intervenuta la Presidente sig.ra Bianca Pavan che ha parlato ai bambini presentando in modo semplice la situazione di difficoltà che vivono molte famiglie della nostra Comunità. Ha proposto di portare nella cappellina della scuola alcuni prodotti (generi alimentari) come dono a chi è meno fortunato di noi. Quello che verrà donato sarà simbolicamente consegnato a Babbo Natale che provvederà a portarlo a destinazione.

Santina Fregonese

Vedi il Progetto Accoglienza per l’Anno scolastico 2013/2014, clicca qui