La Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico

Un’opportunità per tutti che mancava da troppo tempo, e l’occasione per ricordare una persona impegnata e un vero amico per alcuni di noi.
Questo è stata all’inizio la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico del Veneto Orientale «Nando Cuzzolin». Quando nella primavera del 2007 con alcuni rappresentanti delle ACLI, della CISL, del Forum della Città del Piave, dell’associazione Kairòs, del MASCI e di altri gruppi di formazione cattolica abbiamo cominciato a pensare questa scuola non avevamo grandi ambizioni.
Invece siamo partiti alla grande con addirittura 77 iscritti, tra i quali tanti giovani! Una buona partecipazione dunque alle lezioni ed ai laboratori che hanno trattato i temi della democrazia, della libertà, dello sviluppo, della solidarietà ma anche della felicità e della testimonianza nell’ambito dell’impegno sociale e politico.
In collaborazione con il vicariato sono stati organizzati anche due incontri per i giovani del territorio per una partecipazione consapevole alle elezioni che si sono tenute in primavera.
Anche se l’organizzazione della scuola è tenuta da laici, cogliamo l’occasione per ringraziare don Gino per il suo sostegno, e l’Oratorio Don Bosco per la collaborazione e la disponibilità delle sale dove si è tenuta la scuola. E quest’anno si riparte!
Per i vecchi e i nuovi iscritti la SFISP del Veneto Orientale promuove un nuovo percorso in 8 tappe e 2 laboratori che, a partire da ottobre offrirà un’opportunità di formazione sui temi della politica, del lavoro, dell’economia, dell’immigrazione e della cultura civica, sempre con riferimento alla Dottrina Sociale della Chiesa.
Le iscrizioni sono aperte da settembre, quando saranno diffusi e distribuiti anche in parrocchia il programma completo e le modalità d’iscrizione. Chi fosse interessato può trovare informazioni anche nel nostro sito: www formapolis.it

Alessandro C. Z.