La sfida educativa

Locandina La sfida educativaL’Associazione Italiana Genitori (AGe “Basso Piave”) propone incontri sulla questione educativa in relazione alla famiglia, alla scuola, al lavoro, allo sport e tempo libero.

Venerdì 18 novembre 2011 alle ore 20.45 nell’aula magna dell’Oratorio Don Bosco incontro dal titolo: “La sfida educativa”, relatore Fabio Cavallari, giornalista e scrittore.  (locandina)

“…anche nel nostro tempo educare al bene è possibile, è una passione che dobbiamo portare nel cuore, è un’impresa comune alla quale ciascuno è chiamato a recare il proprio contributo.”
(Benedetto XVI – “Lettera sul compito urgente dell’educazione” – 23 febbraio 2008)

“…non si dà educazione di persona in crescita senza l’apporto di adulti capaci di trasmettere conoscenze, esperienze, valori, ideali. E’ una specie di legge di natura: se mancano veri adulti, difficilmente chi giunge all’esistenza perverrà, a sua volta, alla condizione di adulto”.
(Gianfranco Agostino Cardin – Vescovo di Treviso “Una meraviglia ai nostri occhi” – Lettera Pastorale 2011)

“L’Italia è attraversata da una grande emergenza. Non è innanzitutto quella politica e neppure quella economica – a cui tutti, dalla destra alla sinistra, legano la possibilità di “ripresa” del Paese -, ma qualcosa da cui dipendono anche la politica e l’economia. Si chiama “educazione”. Riguarda ciascuno di noi, ad ogni età, perché attraverso l’educazione si costruisce la persona, e quindi la società. Non è solo un problema di istruzione o di avviamento al lavoro. Sta accadendo una cosa che non era mai accaduta prima: è in crisi la capacità di una generazione di adulti di educare i propri figli.”
(appelloeducazione.it: “Se ci fosse una educazione del popolo tutti starebbero meglio”)

AGe “Basso Piave”