L’Azione Cattolica e il Concilio.

Fiaccolata Ac 11 ottobre 1962 in Piazza San PietroSabato 1 settembre sarà l’occasione per l’AC trevigiana di fermarsi un po’ e trovare il tempo per “ricaricare” le forze prima dell’inizio di un nuovo anno associativo.

La presidenza diocesana quest’anno intende sostituire la tradizionale ‘tre-giorni’ di Lorenzago con questa Giornata della Ricarica Associativa (GRA) a Camposampiero. Per la scelta del tema, il pensiero è andato spontaneamente alla importante ricorrenza dei 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II, e a questo storico avvenimento sarà dedicata la riflessione della giornata: “E’ solo l’aurora. L’Azione Cattolica e il Concilio”

Da sempre l’AC si è trovata in prima fila nella disponibilità a dare il suo apporto per realizzare le riforme del Concilio, in particolare la spinta al protagonismo dei laici. La sera dell’11 ottobre 1962fu proprio l’Azione Cattolica a ringraziare il papa Giovanni XXIII con una fiaccolata in Piazza San Pietro, per l’inizio del Concilio Vaticano II, avvenuto in mattinata nella basilica di San Pietro.

Ci auguriamo che l’avvio del prossimo anno associativo alla luce del Concilio, porti buoni effetti anche nelle parrocchie della diocesi, impegnate nell’avvio e nella realizzazione delle Collaborazioni pastorali.

Programma e scheda d’iscrizione