Le Discepole del Vangelo ricordano i loro primi 40 anni

fonte: Diocesi di Treviso

Una comunità risiede anche nella nostra città di San Donà di Piave.

Domenica 15 settembre a Castelfranco la celebrazione presieduta dal Vescovo

Nel 40° anniversario della loro fondazione, la Comunità delle Discepole del Vangelo ricorderà il cammino finora percorso durante un pomeriggio di preghiera e testimonianze, con la messa presieduta dal Vescovo. L’appuntamento è per domenica 15 settembre alle ore 15, a Castelfranco, nella Fraternità principale (via Poisolo 34/b); si inizierà con una serie di testimonianze di amici della fratenità, cui seguirà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Gianfranco Agostino Gardin. Seguirà un momento conviviale e fraterno. Info: 0423724856, segreteriadiscepole@tiscali.it.

La fraternità delle Discepole del Vangelo è nata nel 1973 da un gruppo di suore desiderose di vivere la vita religiosa in modo autentico, conformemente al Vangelo e alleindicazioni del Concilio Vaticano II.

Il 20 gennaio 1975 il gruppo ha ottenuto un primo riconoscimento dal Vescovo di Treviso, mons. Antonio Mistrorigo e ha avuto la sua prima sede a Villarazzo di Castelfranco Veneto, Diocesi e Provincia di Treviso. Nel corso degli anni sono stati precisati gli obiettivi della comunità religiosa ed è stato definito il suo carisma, che attinge le principali caratteristiche alla spiritualità di Charles de Foucauld. Nel 2000 le Discepole del Vangelo sono state riconosciute come Istituto religioso di diritto diocesano dal Vescovo di Treviso, mons. Paolo Magnani, il quale ha approvato anche le Costituzioni e il Direttorio. La comunità è attualmente composta da 42 suore professe e 10 giovani in formazione. La sede principale, che è anche casa di formazione, si trova a Castelfranco Veneto (Treviso). Altre comunità locali sono presenti nelle diocesi di Treviso, Belluno, Milano e Viviers (Francia).