Le Virtù dei Forti – settimana delle famiglie a Valle di Cadore

Dal 6 al 13 agosto scorsi, nella casa di formazione “Villa Letizia” a Valle di Cadore, un gruppo di famiglie della nostra parrocchia ha vissuto una settimana di crescita e di condivisione.

La proposta è stata finalizzata ad una crescita personale con momenti di riflessione, tempi di preghiera e di incontro sacramentale con il Signore. La vita in comune è stata caratterizzata pure da momenti di contatto con la natura (memorabile l’escursione al Monte Rite) e di sano svago (torneo di calcetto e gara delle torte).

Il nostro parroco, don Gino, con la sua presenza e contributo ha poi guidato la riflessione sulle virtù cardinali e teologali.

“La pazienza è la virtù dei forti”: quante volte abbiamo sentito o ripetuto noi stessi questo notissimo proverbio sapienziale. Siamo tutti sicuramente d’accordo che la pazienza sia una virtù, una dote importante: ma perché è proprio la virtù dei forti? E poi chi sono i forti? E infine, quali sono le virtù dei forti? Queste domande, e soprattutto l’ultima, hanno guidato il Campo famiglie della nostra parrocchia.

Programma del campo famiglie: Le Virtù dei Forti  (in allegato le ricette della gara di torte)

Letture per approfondire – Le Virtù dei Forti

Guida alle passeggiate: Le Virtù dei Forti. Note storiche e descrizioni di forti e fortezze della zona.