Libro-guida sul Duomo di San Donà di Piave

Il Duomo di San Donà di PiaveCon l’occasione dell’apertura della Porta Santa della Misericordia nel Duomo di San Donà, lo scorso anno giubilare 2016, è nata l’idea di proporre una semplice guida con le principali nozioni storiche, artistiche e architettoniche della chiesa “matrice” di San Donà, eretta ad arcipretale nel 1778. Ci sono spesso, infatti, persone che fanno richiesta di tali informazioni, che sono ora riassunte e disponibili in questo libro-guida.

Il libro è organizzato in modo da offrire al lettore un diverso e progressivo grado di approfondimento: un quadro cronologico iniziale con le date dei principali interventi sul Duomo e campanile, il testo organizzato in più capitoli, l’appendice, la piantina schematica e riassuntiva.

Partendo da un breve quadro storico sulle origini della parrocchia, inizia progressivamente la descrizione della chiesa, dall’esterno all’interno.
Un apposito capitolo su curiosità legate sia al Duomo che al campanile approfondisce alcuni temi introdotti precedentemente.

Il successivo e centrale album fotografico permette di vedere da vicino le principali opere ed elementi citati, alcuni comunemente non di semplice visione.

In appendice, poi, oltre all’approfondimento di alcuni temi, è possibile conoscere un po’ più da vicino gli autori delle opere e manufatti del Duomo, tramite delle brevi note biografiche per ciascuno.

Infine, il glossario fornisce la descrizione di alcuni termini “tecnici”, per una migliore comprensione del testo.

Chiude il libro una scheda riassuntiva delle principali opere e manufatti presenti, individuati spazialmente nella planimetria.

Da ultimo si ricordano le 51 note presenti nel testo, alcune delle quali aprono la strada ad interessanti approfondimenti di ricerca sul nostro Duomo.

M.F.  

Chi desidera averne copia, la può richiedere presso la sacrestia del Duomo prima e dopo le messe.