Otto Vescovi e 50 sacerdoti concelebreranno in memoria di san Pio X

Santuario Mariano delle CendroleUltimi preparativi a Riese Pio X per la grande celebrazione eucaristica di sabato 23 agosto, alle ore 20, nel centenario del dies natalis di Pio X. Alle ore 20, infatti, al parco del santuario mariano delle Cendrole, la messa sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità. Concelebreranno, oltre al vescovo di Treviso, Gianfranco Agostino Gardin, altri sette vescovi legati in modo particolare a Pio X e alla diocesi di Treviso, perché trevigiani di nascita o perché sono stati pastori della diocesi. Si tratta di mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine, mons. Angelo Daniel, vescovo emerito di Chioggia, mons. Alberto Bottari De Castello, nunzio apostolico in Ungheria, mons. Mario Pasqualotto, già vescovo ausiliare di Manaus, mons. Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, mons. Paolo Magnani, vescovo emerito di Treviso, mons. Silvano Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra.

Concelebreranno inoltre circa 50 sacerdoti. Come ministranti ci saranno 100 tra chierichetti e ancelle, 350 saranno i membri del coro provenienti dalle corali di molte parrocchie della diocesi, 150 le autorità civili e militari invitate dal Comune di Riese, tra i quali 25 Sindaci, il Prefetto di Treviso, il Vice Questore, il Comandante del 51° Stormo dell’Aeronautica militare di Istrana, i Comandanti dei Carabinieri di Treviso e Castelfranco Veneto.

Tremila i posti a sedere per i fedeli che si annunciano molto numerosi. Già 15 i pullman previsti da tutta la diocesi, dieci da altre diocesi vicine.

La celebrazione, e la preghiera per la pace che la precede, saranno trasmesse in diretta da Telechiara (canale 14 del digitale terrestre) a partire dalle ore 19.35.

Per i parcheggi e gli accessi al santuario, si veda il sito del centenario

fonte: Diocesi di Treviso