Pomeriggio di studio con il Consiglio Pastorale allargato

Pomeriggio di studio con il Consiglio Pastorale allargato

Titolo incontro:

La carità più grande oggi è annunciare il Vangelo a chi non lo conosce o a chi lo ha dimenticato…

presentazione:

Perchè la scelta di questo tema per la giornata di studio del consiglio pastorale allargato?

Per la risposta facciamo riferimento alle parole del vescovo nella sua ultima lettera pastorale “Adoratori e missionari”, al n° 48

“Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura.” (Mc 16,15)

In questo comando la Chiesa riscopre continuamente la sua vocazione dentro la storia degli uomini. Lo precisa Paolo VI:” Evangelizzare, infatti, è la grazia e la vocazione propria della chiesa, la sua identità più profonda. Essa esiste per evangelizzare, vale a dire per predicare e insegnare, essere canale del dono della grazia, riconciliare i peccatori con Dio, perpetuare il sacrificio nella messa, che è il memoriale della sua morte e della sua gloriosa resurrezione.” (EN 14) A questa vocazione siamo chiamati anche tutti noi che formiamo la Chiesa di Cristo che è in Treviso. Ora è il tempo di riascoltare la voce viva di Gesù che continua a comandarci:Andate e predicate a tutti il Vangelo. Portate il primo annuncio a chi non conosce Gesù, riannunciatelo a coloro che hanno perso il suo ricordo, date la gioia di conoscerlo ai piccoli che stanno crescendo.

In questo gioco particolare ci siamo dentro tutti noi che abbiamo ricevuto il battesimo e il conseguente mandato. Per questo fermarci per ascoltare e riflettere sui fondamenti e su possibili applicazioni dell’evangelizzazione diventa occasione bella e importante. Tutto questo soprattutto per un motivo: smettere di lamentarci per quello che non funziona e stiamo perdendo e ripartire con rinnovata carica verso l’esterno consapevoli e forti del dono ricevuto!

 

programma:

h. 15.00: preghiera comunitaria

h. 15.15: interventi dei relatori

h. 16.30: gruppi di scambio

 

h. 17.00: pausa caffè

 

h. 17.30: confronto con i relatori

h. 19.30: conclusione e cena

 

Lunedì 2 giugno 2008 ore 15.00 – 21.00 a Santa Maria di Piave