Riapre l’asilo scuola “Frutos de mães”

L'asilo scuola Ha riaperto l’asilo scuola comunitario “Frutos de mães” di Massaranduba, zona di Salvador de Bahia in Brasile, sostenuto dalle Volontarie della Carità, che garantisce accoglienza, ed i pasti quotidiani, a tanti bambini in condizioni sociali molto precarie.
Da quest’anno scolastico la struttura ha dovuto affrontare alcune importanti modifiche della struttura e organizzative per adeguarsi agli standard richiesti dalla Prefettura di Salvador.

Prima grande modifica la riduzione del numero dei bambini accolti: sono 50 a fronte dei 250 dell’anno passato, riduzione dovuta all’adeguamento del rapporto tra dimensioni dei locali e numero di bambini che si possono ospitare. Si spera tuttavia di poter aumentare il numero dei bambini accolti già nel corso del secondo semestre di quest’anno scolastico.
L’obbligo imposto dalla Prefettura ha comportato un “doloroso taglio” per una scelta difficilissima dei bambini da accogliere.

“Frutos de mães”è già oggi sostenuto anche da molti benefattori in Italia: un progetto di sostegno a lungo termine a favore della struttura, in particolare, è portato avanti dalla Caritas della parrocchia del Duomo di San Donà, ma serve aiuto di fronte alle difficoltà portate da questi cambiamenti. Leggi l’articolo nel sito del Piccolo Rifugio.