Silvia e Valeria (9 e 12 anni) raccontano la Festa della Pace

Domenica 4 febbraio 2018 noi ragazzi dell’Azione Cattolica delle parrocchie di San Donà di Piave (San Pio X, Duomo, Calvecchia, Fiorentina, San Giuseppe e Mussetta) e dintorni ( Millepertiche, Noventa, Musile) ci siamo riuniti per partecipare alla Festa della Pace.

Dopo aver animato la messa delle 9:30 al San Giuseppe ci siamo recati in oratorio e ci siamo divisi in gruppi misti per conoscerci meglio. I ragazzi dell’ACG hanno fatto un’attività in cui si confrontavano in relazione a vari temi, invece noi dell’ACR ci siamo divisi in medie ed elementari e abbiamo fatto la stessa attività però con i giochi diversi. I gruppi delle medie e delle elementari hanno affrontato tre ‘sfide’ per poter togliere dei filtri a una foto e vederla meglio. Questo simboleggia il fatto che la nostra vita e il nostro contatto con gli altri e con il mondo esterno spesso sono intralciati da alcuni filtri: telefoni, pc, ecc. tre giochi avevano lo scopo di farci osservare, conoscere e agire sempre in relazione al tema della Pace.

I bambini delle elementari si sono cimentati in scenette create da loro, mentre i ragazzi delle medie tramite dei giochi si sono confrontati riguardo al tema della pace e del bullismo. Dopo aver pranzato abbiamo fatto tutti insieme un gioco finale che consisteva nel vincere vari giochi a stand per guadagnare più punti per la propria squadra (in base al colore del tuo cartellino facevi parte della squadra dei blu, dei rossi, dei verdi o dei gialli). Infine, dopo la preghiera finale, ci hanno consegnato il gadget della giornata, una spilla con l’immagine della macchinetta fotografica che è collegata al tema di quest’anno ‘PRONTI A SCATTARE’.

Secondo noi questa è stata una bellissima esperienza per conoscerci e divertirsi insieme! Venite insieme a noi all’Azione Cattolica perché è un’esperienza imperdibile per grandi e piccoli!
by
Valeria e Silvia Vidotto