Stefano Zoccarato, nuovo Presidente diocesano di Azione Cattolica

Stafano Zoccarato, nuovo presidente diocesano di Azione cattolicaCarissimi,

Ho la gioia di comunicarvi che il Vescovo ha provveduto alla nomina del nuovo Presidente diocesano di Azione Cattolica, scegliendolo dalla terna che nei giorni scorsi Gli avevo comunicato.

Si tratta di Stefano Zoccarato, 34 anni, finora Amministratore diocesano. E’ sposato ed ha una figlia. In allegato potete leggere il suo curriculum e i servizi finora prestati in AC.

Esprimo la mia profonda gratitudine al Vescovo, che anche nei colloqui intercorsi in questi giorni ha ribadito la sua vicinanza all’Associazione e l’apprezzamento per quanto sta facendo a servizio della Chiesa diocesana. Scorgo nella scelta di Stefano (che conferma gli orientamenti emersi nel corso del cammino democratico assembleare) e nella modalità sollecita una conferma di tale apprezzamento.

Naturalmente a Stefano, che in questo triennio è stato un ottimo membro di Presidenza e un collaboratore insostituibile – oltre che un amico sincero -, vanno le mie felicitazioni e l’augurio affettuoso di un fecondo servizio! Sono certo che con le sue caratteristiche saprà abbinare alla continuità del cammino dell’AC di Treviso importanti e arricchenti elementi di novità. Gli confermo al tempo stesso la promessa di collaborare con lui nel suo nuovo servizio.

Bruno Desidera, già Presidente diocesano

 

STEFANO ZOCCARATO IN AZIONE CATTOLICA

Stefano Zoccarato, 34 anni, è nato a Treviso ed è della Parrocchia di Monigo, Vicariato di Santa Maria del Rovere.

E’ sposato, ed ha una figlia.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova, esercita la professione di avvocato.

In AC è stato animatore dei gruppi ACR e Giovanissimi della sua Parrocchia, divenendo poi Presidente parrocchiale. Nominato membro della Commissione preparatoria dell’atto normativo diocesano, è stato successivamente eletto Consigliere diocesano per il settore giovani. Membro della presidenza diocesana di Ac negli ultimi due trienni, ha svolto il servizio di Segretario diocesano nel triennio 2005 – 2008, e quello di Amministratore diocesano nel triennio 2008 – 2011. Con la moglie fa parte della commissione famiglia di AC.

Su nomina del Vescovo Andrea Bruno Mazzocato ha svolto anche il ruolo di Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano per il quadriennio 2006 – 2010. Ha fatto altresì parte della delegazione diocesana alla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani di Reggio Calabria.

Nel corso dell’ultima assemblea elettiva dell’Azione Cattolica è risultato eletto Consigliere diocesano per il settore adulti.